Una cucina che trasmette noia e sembra senza personalità non stimola la creatività né la convivialità. Bisogna darle carattere e gli stencil sono molto utili.
Ogni ambiente della casa è un piccolo mondo con una funzione specifica che va arredato con gusto e personalità. La praticità non deve essere l’unico obiettivo. le stanze devono parlare, accoglierci e metterci di buon umore.
La casa è il nido accogliente e caldo che ci abbraccia e ci fa sentire sereni. Quando queste sensazioni positive iniziano a perdersi ci sono tre soluzioni. Comprare una nuova abitazione, cambiare gli arredi oppure aggiungere tocchi creativi per dare nuova vita agli ambienti. Le prime due opzioni sono piuttosto dispendiose e, dunque, da escludere. Fortunatamente è possibile rinnovare le stanze con una piccola spesa e alcuni trucchi svelati da chi è del mestiere.
Gli interior designer suggeriscono come disporre i mobili, ad esempio, per dare l’illusione di un ambiente più ampio o luminoso. Danno consigli anche sui colori da utilizzare e sui complementi d’arredo che possono valorizzare le stanze. Uno specchio, una parete artistica, un corridoio opera d’arte, una colonna portante centrale camuffata con stile. Per dare carattere alla cucina, invece, possono bastare degli stencil.
Stencil, vernice e creatività possono bastare per trasformare una cucina noiosa in un ambiente vivace, moderno e con personalità. Gli stencil si possono usare sulle pareti oppure sui mobili per farli esaltare in pochissime mosse. In commercio si trovano tantissimi tipi di maschere normografiche con cui personalizzare la propria cucina seguendo lo stile desiderato.
Sono realizzate principalmente in cartoncino ma esistono anche altri materiali come il vinile e l’acetato, leggermente più trasparenti e dunque utili per avere sempre sott’occhio la superficie sottostante. Gli stencil possono decorare il legno, il vetro, il metallo e il vinile e superfici curve o piane. Sono, dunque, molto versatili e l’applicazione è semplice, basta molta precisione e un poco di manualità.
Per quanto riguarda la pittura da usare per dare vita alle mascherine bisognerà scegliere una pittura che non coli e che sia resistente ma soprattutto che vada bene per la superficie scelta su cui applicare lo stencil. Per le pareti della cucina, ad esempio, si può scegliere tra l’idropittura colorata densa e i colori acrilici. Da un punto di vista cromatico il colore scelto per la mascherina dovrà abbinarsi ai mobili della cucina e alle piastrelle. Se il fine è dare carattere ad una cucina noiosa con colori neutri, però, consigliamo di osare con una tonalità accesa che catturi lo sguardo e conferisca personalità all’ambiente.