Cucina nero e legno, abbinamenti e stili per interni armonici e ben bilanciati

Ecco alcune idee per abbinare il nero e il legno in cucina e ottenere un ambiente esteticamente molto ben equilibrato e accogliente sia in stile classico che moderno.

La cucina in nero e legno è una delle tendenze del momento ed è scelta da chi desidera creare nella sua casa un ambiente accogliente e sofisticato. Di seguito andiamo a scoprire come abbinare il legno con i materiali neri per ottenere un effetto ben bilanciato.

Il legno è uno dei materiali naturali più versatili con cui si possono realizzare tanti abbinamenti, aggiunge una nota di calore sia se scelto nelle sue essenze chiare e sia scure mentre il colore nero è in grado di trasmettere uno spiccato senso di modernità e raffinatezza a ogni ambiente.

In cucina la scelta di usare legno e nero non è affatto azzardata, a patto che si facciano degli abbinamenti equilibrati. Se quindi volete delle idee per creare delle combinazioni perfette vi diamo alcuni suggerimenti, continuate a leggere per scoprirne di più!

Come abbinare nero e legno in cucina

L’accostamento di questi due elementi in un ambiente in cui si vive praticamente ogni giorno per tanto tempo come la cucina crea un contrasto visivo esteticamente molto interessante ma deve essere ben calibrato per evitare di ritrovarsi in uno spazio troppo cupo. Se è vero che la tonalità di legno chiara va ad ammorbidire l’aspetto generale, è altrettanto certo che il legno scuro, tra le tendenze di arredamento di quest’anno, può enfatizzare l’eleganza degli arredi.

Cucine in nero e legno
Come abbinare il legno e il nero in cucina – designmag.it

Si pensa al legno e al nero tipicamente nella cucina in stile industriale, ma è una limitazione perché in realtà questi due elementi stanno bene anche in una cucina classica, moderna o più rustica. Basta scegliere le giuste finiture.

Ad esempio i mobili neri con superficie lucida andranno a completare al meglio la cucina in stile moderno, le rifiniture opache si adattano con più facilità alla cucina in stile più tradizionale. In questo caso potete fare la differenza scegliendo dei piani di lavoro in quarzo o granito nero. Il legno può essere usato sia per i mobili, come pensili e tavolo, che per i piani di lavoro. In alternativa si possono scegliere i

In un ambiente molto illuminato dalla luce naturale, ad esempio nelle cucine con ampie vetrate e balconi, si possono scegliere mobili di legno scuro come il noce in abbinamento al nero mentre in una stanza poco illuminata è meglio optare per i legni chiari come il rovere che donano un aspetto meno cupo.

Per stemperare si possono scegliere dei pavimenti chiari, non necessariamente in legno. Le piastrelle in gres porcellanato effetto legno o con finitura lucida oppure opaca possono rappresentare la soluzione ideale.

Gestione cookie