La cucina in legno industrial è una delle tendenze del momento. Infatti un numero sempre maggiore di persone scelgono un arredamento industriale per la cucina o per altre stanze della propria casa. D’altronde è la soluzione ideale per chi possiede un loft o ha a disposizione ambienti con grandi spazi aperti senza muri di separazione. Ma non solo. Scopriamo di più di questa tendenza
Come arredare la cucina industrial con il legno
Ci sono alcune cose da sapere prima di comprare la cucina come ad esempio quali sono le tendenze che stanno spopolando quest’anno e che riguardano l’estetica industriale. Come è noto i materiali adatti per l’arredamento degli spazi delle case in contesti urbani sono il legno e il metallo.

Sono proprio questi alcuni elementi tipici del look industriale ma se si vuole dare uno sguardo ai dettagli di efficienza in chiave green allora la cucina perfetta in stile green industrial non può prescindere da altri particolari.
Non è affatto difficile ottenere ambienti accoglienti e confortevoli utilizzando degli arredi vintage per seguire per seguire lo stile industriale, e la cura dei dettagli è quello che può fare la differenza.
Il tocco green
Se alle cucine in legno mettiamo dei piani di lavoro in acciaio e cemento oppure forniamo i lavandini di rubinetti con i miscelatori anti spreco di acqua, ecco che otteniamo la cucina in stile green industrial perfetta per gli stili di vita contemporanei.

Sappiamo già che il protagonista delle cucine industrial style è il metallo, o per meglio dire i metalli. Infatti è possibile scegliere diverse finiture quindi c’è chi predilige l’acciaio, chi il ferro battuto, chi l’alluminio, ma una delle ultime tendenze vede salire nelle preferenze degli interior designer anche il rame nonché l’ottone.
Questi metalli sono in genere accostati armonicamente a materiali naturali e più caldi come il legno o la pietra, e in questo caso si parla di marmo e di granito ma anche la pietra grezza, utilizzata ad esempio per i lavandini o per gli accessori, oltre che per i piani di lavoro.
A ingentilire il tutto e a dare un tono green, creando contrasti interessanti e originali nella cucina industrial in legno ci pensano le piante da appartamento da scegliere tra quelle più adatte alla cucina. Tra queste ci sono quelle decorative per arredare la cucina e quindi da sistemare pendenti da una mensola, sia utili come le erbe aromatiche che si possono appendere anche al muro creando un piccolo orto verticale bello da vedere.