Cucina in stile industriale come sceglierla con i consigli degli interior designer

Se volete degli spunti per capire come scegliere la cucina in stile industriale per la vostra casa, ecco le migliori proposte sul mercato: raffinata e contemporanea, funzionale e versatile con elementi personalizzabili, sono tante le soluzioni per dare carattere all'ambiente.

Come scegliere una cucina in stile industriale? Non sarà difficile optare per il modello ideale per arredare la propria casa seguendo i suggerimenti degli esperti nel settore.

Materiali naturali, come legno e pietra, linee rigorose e sobrie, elementi metallici e finiture grezze, sono queste le principali caratteristiche che connotano una cucina in stile industriale.

Ideale per conferire un tocco contemporaneo alla casa, la cucina in stile industriale ci riporta nelle atmosfere di una vecchia fabbrica, con muri a vista, colori scuri e il fascino senza tempo dei materiali naturali. Ma vediamo insieme le proposte più interessanti in commercio per scegliere la cucina in stile industriale più adatta al vostro gusto e alle vostre esigenze.

Cucine Ikea in stile industrial luminose con frontali in acciaio e piani in legno

Cucina METOD e VÅRSTA Ikea stile industriale
Cucina METOD e VÅRSTA Ikea – designmag.it

Arredare la casa in stile industriale è di tendenza e per chi vuole delle idee su come scegliere la cucina industriale andiamo a vedere le caratteristiche e i modelli più interessanti attualmente in commercio.

Tra le migliori cucine in stile industriale non poteva naturalmente mancare Ikea che offre diverse soluzioni compatte e componibili. Con i frontali in acciaio inossidabile VÅRSTA e la struttura METOD con i piani di lavoro in legno massiccio potete optare per una soluzione funzionale e versatile. Questo modello dona un tocco di rustico charme, che rende l’ambiente più caldo e accogliente.

Questo piano di lavoro unisce i vantaggi del legno massiccio a quelli dell’impiallacciatura. Utilizzando in modo efficiente le risorse naturali offre una texture unica e una superficie resistente che può essere carteggiata, o personalizzata, per conferire un tocco ancora più industriale alla cucina.

In più potete sistemare pensili, scaffali e accessori combinabili della serie in stile industriale KUNGSFORS progettata in collaborazione con lo chef svedese Maximillian Lundin per creare una soluzione su misura per ogni esigenza, in attesa delle novità Ikea cucine 2025 che entreranno in catalogo.

La Social Kitchen Scavolini per chi non ha paura di osare

Cucina stile industriale Social Kitchen Scavolini
Cucina stile industriale Social Kitchen – Foto Scavolini – designmag.it

Tra le cucine in stile industriale più ambite del momento trova spazio la Social Kitchen di Scavolini, nata dallo sposalizio con lo stile e l’anima Diesel, dove intelligenza, ergonomia ed estetica si coniugano, dando vita a una cucina in perfetto stile industriale. Materiali diversi e accostamenti inediti, ma soprattutto un desiderio di funzionalità, anche dove le composizioni sono progettate per piccoli spazi.

Caratterizzata da una vasta scelta di elementi compositivi, capaci di fondersi tra loro e generare ogni volta un ambiente unico e originale, la Social Kitchen vanta un’ampia gamma di composizioni: dalle ante in legno Ruxe Grey a quelle in acciaio, dai complementi in acciaio a quelli in vetro. Arredare l’open space con una soluzione così non è mai stato così facile!

Cucina Lube stile industrial elegante dal design lineare

Cucina Oltre Lube da scegliere se si vuole arredare in stile industriale
Cucina Oltre – Foto Lube – designmag.it

Rigorosa nella sua linearità, ma ricca nella ricerca dei materiali, la cucina Oltre di Lube presenta finiture particolari ed accessori che la rendono unica nel suo genere. I colori ed i materiali sono diversi e studiati per essere abbinati con eleganza, raffinati e pregiati, proprio come le ante realizzate con effetto cemento, con malta stesa a mano, oppure in legno impiallacciato.

Caratterizzata dalla cura per il dettaglio e da una vasta modularità, la cucina Oltre diventa protagonista di uno scenario industrial ma elegante, con esclusive soluzioni d’arredo di design che si abbinano alla perfezione anche con l’area living e dining. Perfetta per chi vuole arredare la cucina e il soggiorno open space con classe.

Gestione cookie