Cucina in muratura, come pulire le fughe delle piastrelle: il segreto che devi conoscere

E' sicuramente il punto più insidioso, quello dove si cumula la sporcizia più ostinata che non sempre è facile eliminare

In un modello in muratura, le piastrelle della cucina possono essere un vero incubo, perché non sempre si conosce il segreto per pulire le fughe e il rischio, con il passare del tempo, diventino nerissime. E’ importante conoscere questo trucco per pulire la cucina al meglio e rimuovere la sporcizia anche dai posti più difficili.

Del resto una cucina in muratura è molto bella, ma se tra una mattonella e l’altra si creano solchi neri, l’effetto è molto sgradevole, soprattutto in una zona della casa dove la pulizia deve essere impeccabile. Per questo motivo è bene conoscere il modo per pulire le fughe delle piastrelle, cosa che in alcune parti – come ad esempio dietro ai fornelli – va fatta chiaramente più spesso.

Pulizia delle fughe delle mattonelle in cucina, come riuscirci

Ci sono alcune attività di pulizia in casa che andrebbero ripetute con una certa frequenza, una di queste è senz’altro la pulizia delle fughe delle mattonelle in una cucina in muratura. Parliamo di una stanza dove l’igiene è la prima cosa e con vapore e fumo che arriva dai fornelli, odori, olio o salse che schizzano, le mattonelle si sporcano molto facilmente.

cucina in muratura
Cucina in muratura, come pulirla alla perfezione – Designmag.it

La sporcizia, poi, si annida proprio nelle fughe delle mattonelle, che sembrano quasi fatte a posta per “accogliere” lo sporco. Se lo si lascia lì a lungo, può diventare davvero un “nemico” che si fatica a mandar via. E’ bene, quindi, dedicarsi a questo tipo di pulizia con una certa frequenza. Farlo è più semplice di quanto si creda, bisognerà usare un semplice spazzolino da denti vecchio, che con le setole sottili riuscirà a tirare fuori lo sporco da quella linea tanto sottile.

La parte che va fatta con maggior cura è quella dietro ai fornelli, oltre allo spazzolino serviranno bicarbonato, aceto bianco e succo di limone, tutte soluzioni che sgrassano efficacemente ed eliminano sporco e odori. Se si cucina spesso quest’operazione va ripetuta, perlomeno dietro ai fornelli e vicino al lavandino, una volta a settimana. Nelle altre zone della cucina, conviene vedere, non appena si percepisce che si sta cumulando sporcizia, si può procedere con spazzolino, olio di gomito e il detergente “fai da te” che si è scelto.

In questo modo le fughe delle mattonelle della propria cucina in muratura saranno sempre pulite e il nero nei solchi, incubo di molte persone, non avrà nemmeno il tempo di formarsi.

Gestione cookie