Ci sono una serie di suggerimenti da seguire per rendere una mansarda abitabile, sia che si voglia organizzare una camera da letto in mansarda, sia che si voglia predisporre una cucina in questa parte della casa. Spesso è una zona della casa che non viene utilizzata perché ritenuta scomoda, ma invece con i giusti accorgimenti si sfrutteranno al massimo gli spazi.
Anche se sembra difficile crederlo, in una mansarda è possibile anche organizzare una cucina, ci sono tante idee davvero originali cui ispirarsi, per rendere questa stanza non solo funzionale ma anche molto originale.
Chiaramente vista la conformazione di una mansarda, realizzare una cucina in questa zona della casa può non essere sempre facilissimo, questo perché l’arredamento andrà studiato probabilmente su misura, così da poter rispettare le varie inclinazioni del soffitto, sfruttando al massimo lo spazio.
Prima di iniziare a progettare la cucina, bisogna anche capire come ci vorrà muovere in questa stanza, così da comprendere dove sarà più comodo posizionare ad esempio i fornelli piuttosto che i lavabi. Importantissimo sarà avere le misure precise dell’intera stanza e bisognerà comprendere bene l’altezza dell’intera stanza, questo perché dove l’altezza non sarà minimo di 88 cm bisognerà pensare di farsi fare qualcosa su misura, per non perdere quello spazio.
Una volta che si avranno le perfette misure ci si potrà rivolgere a un team di esperti che sapranno guidare nella scelta migliore. Si potrà optare, sempre a seconda della grandezza della stanza, per una cucina lineare o a L o ferro di cavallo. Sul muro del timpano andranno posizionati i mobili più capienti e profondi ed elettrodomestici come il frigorifero. Poi, a seconda dello spazio che si ha sotto lo spiovente, si potrà decidere se posizionare una o due linee di pensili, eventualmente si può ipotizzare di montarli in modo asimmetrico per seguire la linea del tetto.
Ci sono poi i pensili ad angolo molto sfruttati nelle cucine in mansarde, così come cestelli estraibili, che sfruttano al massimo lo spazio. Se si può fare, anche l’idea dell’isola non è affatto male, si avrà un piano d’appoggio su cui lavorare a un’altezza diciamo normale. In una cucina in mansarda bisognerà avere anche un sistema di ventilazione ottimo, se non si hanno finestre la cappa deve essere molto professionale, qualora invece si ha qualche finestra, la situazione è sicuramente migliore.
La scelta dei colori non va lasciata al caso, se la mansarda è piccola l’ideale sarà prediligere colori chiari come il bianco o il beige. Infine si dovrà pensare all’illuminazione, che andrà studiata per illuminare anche gli angoli più bui e riuscire a dare un senso di profondità.