Cucina in acciaio inox: non usare mai questi prodotti per pulirla, la rovini in pochi mesi

Avere una cucina splendente è il sogno di tutti ma sai che ci sono alcuni prodotti che è meglio evitare se é in acciaio inox?

In casa ci sono alcune faccende che dobbiamo fare tutti i giorni, come i letti, spazzare e pulire bagno e cucina. In questo ultimo ambiente, ovviamente, utilizzandolo più volte al giorno dobbiamo dedicarli molte attenzione il problema però nasce quando il nostro rivestimento è in acciaio inox.

Sai che ci sono alcuni prodotti assolutamente consigliati mentre altri che è sconsigliato utilizzare per evitare che si rovini il rivestimento prima del tempo? Noi oggi ti vogliamo parlare proprio di questi due aspetti. Scorri le prossime righe e controlla quello che è giusto fare.

Cucina in acciaio inox: attenzione a cosa utilizzi

Uno dei materiali maggiormente utilizzato negli elettrodomestici moderni delle nostre cucine è sicuramente l’acciaio inox. Ma ha un grandissimo punto a suo sfavore, ovvero restano facilmente gli aloni dell’acqua oltre a tutte le impronte che possiamo fare. Questo accadeva fino a ieri!

Cucina in acciaio inox
Cucina in acciaio inox: attenzione a cosa utilizzi-Designmag.it

Noi oggi ti vogliamo dare dei consigli facili e veloci che ti permetteranno di avere una cucina perfetta. Iniziamo dicendo che devi pulire il tuo acciaio seguendo le venature che ha, come se fosse un rivestimento in legno. In questo modo evitiamo che dei residui possano entrare nelle scanalature ed otterremmo il massimo della lucentezza.

Secondo consiglio. Per pulirlo poi prendiamo un panno di cotone o microfibra e bagniamolo con acqua tiepida. Passiamolo delicatamente sulla nostra superficie e poi utilizziamo un panno, dello stesso materiale, asciutto. Non avremmo più problemi di lucentezza.

Volendo possiamo sostituire l’acqua con un detergente per i vetri. Terzo punto. Vogliamo pulire il ripiano con il sapone? Prepariamo una soluzione con acqua calda, inumidiamo il panno di microfibra e strofiniamo sempre nel verso delle venature. Risciacquiamo subito ed eliminiamo tutti i residui.

Asciughiamo con un panno pulito per evitare la formazione di aloni. Quarto consiglio. Abbiamo delle macchie scure sul nostro ripiano? Se non sono venute via con i consigli precedenti possiamo utilizzare quest’altra soluzione. Prepariamo un’impasto di bicarbonato e acqua calda.

Applichiamolo sulla superficie e strofiniamo delicatamente e risciacquiamo. Asciughiamo con attenzione. Quinto consiglio. Vogliamo che il nostro ripiano risplenda? Utilissimo del semplice olio d’oliva. Applica qualche goccia e strofina sempre nel senso delle venature. Lucida poi con un panno pulito.

Ma sai che ci sono anche dei prodotti che non vanno mai utilizzati sul nostro ripiano in acciaio inox? Parliamo di alcune sostanze che possono rovinarlo seriamente. Quindi non utilizziamo spugnette in lana d’acciaio o abrasive, spazzole metalliche, detergenti in polvere abrasivi, prodotti con cloro o candeggina.

Anche detergenti per l’argento non vanno mai utilizzati, come quelli fortemente alcalini. Adesso che conosci sia cosa utilizza che non sul tuo piano in acciaio inox non avrai alcun tipo di problema per fare in modo che sia sempre perfetto e splendente.

Gestione cookie