Progettare la cucina può essere complesso. È l’ambiente della casa in cui passiamo più tempo e in cui svolgiamo più attività: gli errori da non fare.
Lo spazio e i mobili della cucina devono essere progettati in maniera da rispondere ad una lunga serie di esigenze. Innanzitutto devono essere comodi da usare, devono permetterci di svolgere tutte le mansioni di cui abbiamo bisogno per cucinare e devono riuscire a contenere provviste e utensili in maniera che siano ordinati e possibilmente a portata di mano.
Naturalmente la progettazione di una cucina diventa più difficile nel momento in cui deve servire per una famiglia numerosa. In questo caso soddisfare tutte le esigenze di spazio e di organizzazione diventa ancora più importanti perché si dovranno gestire molte preparazioni e molti piatti differenti contemporaneamente.
Gli errori da non fare quando si progetta una cucina
Commettere anche un solo errore grave quando si tratta di organizzare lo spazio della cucina può compromettere la funzionalità dell’intero ambiente. Per questo motivo è bene concedersi tutto il tempo necessario ad una progettazione attenta e ponderata.
Non organizzare adeguatamente lo spazio: in una cucina ci si muove molto e spesso ci sono più persone contemporaneamente. Diventa essenziale lasciare lo spazio necessario al passaggio tra un mobile e l’altro, soprattutto intorno al tavolo: se non lo si facesse utilizzare la cucina diventerà molto scomodo.
Posizionare male gli elettrodomestici: ogni elettrodomestico dovrebbe essere posizionato sempre sulla base della sua funzione, della frequenza del suo utilizzo e in relazione agli altri elettrodomestici che possediamo. Mettere il frigo molto lontano dal piano cottura, per esempio, risulterà molto scomodo. Alla stessa maniera il microonde dovrebbe essere messo sempre lontano dal frigo.
Non creare un’illuminazione adeguata: tutti i piani di lavoro, così come il piano cottura di una cucina devono risultare abbastanza illuminati da poter lavorare in sicurezza, per esempio quando si tagliano le verdure in piccoli pezzi con coltelli molto affilati. Cucinare e mangiare in una cucina molto scura, inoltre, rende l’ambiente molto meno accogliente di quello che potrebbe essere. Si consiglia inoltre di evitare le luci fredde scegliendo solo luce neutra o leggermente calda.
Trascurare lo spazio di dispensa: si tratta di un errore che si fa spesso, soprattutto quando si progetta una cucina minimal. Una cucina con poco spazio per conservare e organizzare utensili e provviste è semplicemente una cucina che non funziona.
Scegliere uno stile non adeguato: la cucina è parte integrante della casa e non andrebbe mai progettata come uno spazio a sé. Dovremo quindi fare sempre in modo da rendere la cucina coerente con l’arredo delle altre stanze o almeno non optare per uno stile in totale contrasto con il resto.