Il colore scelto per la cucina è un dettaglio che fa sembrare immediatamente il tuo ambiente preferito più costoso: i consigli dei designer
La cucina è il centro di molti dei ricordi più belli della nostra casa; stimola conversazioni, incontri con i propri cari e ottime ricette. Avere elementi di design e colori adatti che invitino a quello spirito di unione per lunghe giornate trascorse a cucinare è fondamentale.
Fortunatamente, esistono diversi modi per elevare il cuore della tua casa e molti di essi non richiedono una ristrutturazione importante o investimenti significativi. Con una corretta pianificazione è possibile apportare alla tua cucina un aggiornamento che evochi l’aspetto di un investimento costoso. Infatti, persino nuovi temi cromatici possono conferire al tuo spazio un aspetto elevato.
Questi colori faranno sembrare più costosa la tua cucina
Ogni elemento di una cucina, dagli elettrodomestici alle piastrelle ai mobili, può essere costoso da sostituire. Tuttavia, ci sono modi semplici e convenienti per creare una cucina classica che sembri costosa, senza esaurire la tua carta di credito. Tuttavia, non tutti i colori della vernice sono uguali. Se speri di creare un look davvero lussuoso per la tua casa, ci sono alcune tavolozze di colori che funzionano molto meglio di altre. I colori forti, luminosi e che attirano l’attenzione sicuramente funzionano con vari stili ed estetiche di design, ma di solito non quando l’obiettivo finale è il lusso.
Tradizionalmente, i neutri caldi e le ricche tonalità della terra trasudano un’eleganza confortevole, mentre le combinazioni di nero, bianco e grigio urlano sofisticatezza. Colori come il crema, l’avorio e il grigio caldo si adattano perfettamente all’ambiente e, se realizzati correttamente, possono creare un’apparenza di semplicità e comfort in un modo riccamente elegante. Funzionano meglio se abbinati a elementi naturali come il legno nelle calde tonalità di quercia bianca, noce o acero.
Altre tonalità della terra riecheggiano le foreste e i mari che compongono il nostro mondo, con verdi e blu di quasi tutte le tonalità. I più ricchi di questi, tuttavia, sono i toni scuri e pieni dello smeraldo e del blu marino. Questi colori attirano l’attenzione e costituiscono un eccellente focus di lusso per la tua cucina. I toni caldi e neutri, utilizzati con cura, sono un modo sicuro per far sembrare costoso lo spazio.
Se stai cercando di proiettare un’immagine di ricchezza, non puoi fare molto meglio del bianco. In effetti, varie tonalità di questo colore si trovano spesso negli elenchi delle vernici neutre chiare preferite di tutti i tempi. Alcuni designer audaci, tuttavia, sono andati nella direzione opposta, producendo cucine completamente nere che arrivano alla decadenza da un punto di vista più intimo.
Le cucine nere sono un rischio, senza dubbio, perché l’oscurità rende lo spazio più angusto, ma se una stanza è abbastanza grande, scelte così audaci fanno sembrare la stanza stravagante. Naturalmente, i colori contrastanti e complementari possono aggiungere profondità alla stanza. Dunque, si potrebbe riprodurre il bianco e il nero l’uno con l’altro (pareti bianche con mobili neri, per esempio), oppure aggiungere tocchi del grigio molto versatile.