Cucina con isola anche in una casa piccola: i trucchi per un arredamento perfetto

Anche tu sogni la cucina con isola ma hai poco spazio? Con i consigli dell’esperta realizzi il tuo desiderio con stile.

Negli ultimi anni la cucina con isola o con penisola è diventata un vero e proprio trend che ha cominciato a spopolare anche in Italia. Se in passato, infatti, questo genere di arredamento si vedeva solo nei telefilm americani, con il passare del tempo è diventato un ‘must have’ di tutte le cucine moderne e contemporanee.

Sempre più spesso le persone amano avere la cucina open space che crea un tutt’uno con il soggiorno, in modo tale da far sembrare gli spazi più ampi e in armonia fra loro. Questa soluzione, inoltre, offre la possibilità di sistemare una comoda isola al centro della zona adibita ad angolo cottura.

Purtroppo però non tutti hanno ampie metrature di cui disporre per creare questo tipo di soluzione. Niente però è ancora perduto, perché adottando qualche semplice accorgimento si potrà avere una cucina con isola da sogno anche all’interno di una casa piuttosto piccola.

Cucina con isola anche in una casa piccola: i consigli dell’esperta per un risultato spettacolare

Al contrario di quanto si possa pensare, per avere una cucina con isola non bisogna per forza disporre di ampi spazi e generose metrature. Esistono infatti dei piccoli trucchetti che si possono mettere in pratica per realizzare il proprio sogno anche all’interno di appartamenti piuttosto piccoli. Secondo l’interior designer Laura Zonta, basta adottare questi semplici accorgimenti per ottenere un risultato finale a dir poco spettacolare.

cucina piccola con isola
Come inserire un’isola in una cucina piccola (Designmag.it)
  • Prevedi un’isola dalle dimensioni contenute, da 60-90 centimetri di profondità. Se vuoi utilizzare l’isola come angolo snack o angolo colazione, aggiungi altri 30 centimetri per consentire di sederti comodamente su uno sgabello. Ovviamente, per farlo, devi aver spazio a sufficienza.
  • Assicurati di mantenere una distanza minima di 95 centimetri tra i pensili e le colonne e l’isola per permettere l’apertura dei mobili, del forno, del frigorifero o della lavastoviglie senza andare a sbattere.
  • Se dietro l’isola hai un mobile, considera sempre almeno 60 centimetri di spazio per riuscire a muoverti comodamente, senza inciampare o sbattere contro eventuali ostacoli.

Oltre a questi trucchetti, è possibile giocare anche con le forme. In spazi lunghi e stretti, ad esempio, è meglio optare per un’isola rettangolare piuttosto che quadrata. Se proprio non dovesse starci l’isola, puoi sempre ricorrere alla penisola che di norma è meno ingombrante. Insomma, come hai potuto notare, anche se in cucina non hai molto spazio a disposizione, puoi comunque installare una comoda e meravigliosa isola proprio come hai sempre desiderato. Segui i consigli dell’esperta e l’effetto finale sarà sorprendente!

Gestione cookie