Come ottimizzare gli spazi in cucina? Ecco alcuni consigli per avere una cucina sempre in ordine!
Mantenere l’ordine in casa talvolta può rivelarsi un compito abbastanza complicato da seguire. Questo può succedere a causa di una scarsa organizzazione, attività che ti consente di avere la casa sempre in ordine e soprattutto anche facile da pulire e gestire nel quotidiano.
La cucina è uno degli ambienti più frequentati durante il giorno: qui si preparano i pasti principali della giornata, gli snack, le merende fatte in case e, se lo spazio lo consente, è anche il luogo in cui ci si siede a tavola e si consuma il cibo preparato. Organizzare gli spazi in cucina è fondamentale, come ottimizzarli però se l’ambiente non è eccessivamente grande? Ecco alcuni consigli da seguire per una cucina più organizzata e ordinata!
Cucina sempre in ordine: consigli su come ottimizzare gli spazi
La cucina deve rappresentare un ambiente quanto più funzionale possibile proprio perché viene usata spesso durante la giornata.
Prima di tutto dividi i cassetti con dei divisori così da poter inserire al loro interno oggetti di piccole dimensioni e mantenerli sempre in ordine. Quindi organizza gli utensili nei cassetti in base all’utilizzo, sistema nel primo cassetto tutto ciò che usi ogni giorno e in altri cassetti magari più in basso o più in alto utensili che utilizzi raramente.
Sulle mensole posiziona barattoli e contenitore di design, così da rendere l’ambiente anche piacevole e raffinato, con tanto di etichetta personalizzata. A proposito di mensole, te le consigliamo per ottimizzare gli spazi e lasciar liberi i piani di lavoro, così da poter cucinare e preparare le varie pietanze direttamente sul top della cucina. Ad esempio il portaspezie in metallo ti potrebbe tornare molto utile!
Per i mestoli che usi spesso o ad esempio per le tazze potresti optare per i ganci da posizionare sotto i pensili, così da poterci appendere tutto ciò di cui hai bisogno. Per quanto riguarda gli spazi interni, invece, suddividili con cestini estraibili, divisori e organizzatori vari, in questo modo non solo avrai sempre tutto in ordine, ma ottimizzerai anche gli spazi e le dispense ti sembreranno ancora più capienti.
Come organizzare gli spazi? Posiziona in fondo i prodotti che usi raramente, mentre sul davanti dovranno esserci tutti quegli articoli, come sale, zucchero, pasta e farina, che usi ogni giorno. Inoltre ti consigliamo di buttar via le confezioni in plastica e cartone, prediligi i tuoi contenitori così da avere sempre tutto ben organizzato. Quindi posiziona gli snack in una scatola, la pasta nei vari contenitori e la farina ben riparata all’interno di barattoli di vetro.