Una cucina ad angolo ti permette di sfruttare al massimo gli spazi a disposizione: ecco le due soluzioni per ottenere più piani d’appoggio.
Negli ultimi anni sono diventate di grande tendenza nelle case di tutta Italia le cucine angolari. Le case di nuova costruzione permettono di sfruttare al meglio due pareti adiacenti per montare una cucina continua su entrambe le pareti. Alcune volte però la zona dell’angolo rimane quasi sempre vuoto, perché è difficile da raggiungere, ma oggi saprai come sfruttare al meglio tutti gli spazi.
Nella maggior parte dei casi si rinuncia a priori a cercare una soluzione per sfruttare al massimo lo spazio angolare, che spesso rimane inutilizzato. Esistono però tante soluzioni che oggi ti permetteranno di risolvere questo problema.
Quando si progetta una cucina, prima di tutto si pensa alla sua funzionalità: nei grandi negozi d’arredamento possiamo trovare numerosi modelli e soluzioni adatti a qualsiasi ambiente destinato alla cucina, proponendo svariate soluzioni che permettono di sfruttare al meglio quell’angolino.
La soluzione più comune è la seguente: nell’angolo viene posizionata una base quadrata, solitamente 95x95cm, con due ante che si aprono e permettono di riporre il necessario in maniera non totalmente funzionale, ma tale soluzione è la migliore sul piano della qualità/prezzo. Eppure esiste qualche altra opzione decisamente più pratica.
Come sfruttare al meglio l’angolo della cucina
Le tendenze d’arredamento degli ultimi anni hanno proposto due nuove soluzioni da attuare per utilizzare lo spazio che si crea nell’angolo della vostra cucina, in modo pratico e comodo.
Secondo le ultime tendenze, sarà possibile posizionare nell’angolo il lavello della cucina. Si tratta di una soluzione inusuale, tanto che in commercio non esistono molte varianti (le aziende che lo propongono sono davvero poche). Non ci sono particolari controindicazioni, ma sarà necessario solo abituarsi a questa posizione insolita.
In alternativa si potrà montare il piano cottura nell’angolo (comune soprattutto nelle cucine rustiche). Tale soluzione si è rivelata negli anni molto comoda, con l’unico limite di dover trovare una cappa ad angolo adatta.
Infine, la soluzione più gettonata è quella di montare dei meccanismi estraibili negli angoli della cucina. Si tratta di cestelli contenitori che ruotano su un perno, permettendo di accedere anche agli oggetti conservati più in fondo. E’ necessario però verificare la loro portata, poiché se vengono appesantiti troppo, potrebbero rompersi. In alternativa si può posizionare una colonna dispensa, creando un angolo con i cibi da conservare fuori dal frigo e che ci permetta anche di riporre gli utensili da cucina.