Non si può non avere in cucina ma dove installare il microonde perchè sia comodo e non ingombri spazio inutilmente?
Avere il microonde in cucina è ormai una consuetudine al punto tale che viene sempre più spesso calcolato anche all’interno dei progetti di arredamento.
Se però nella tua cucina non c’è spazio dall’inizio per questo oggetto puoi utilizzare un po’ di creatività per riuscire a trovargli un angolo in cui possa essere utilizzato ma senza sacrificare spazio, perché magari la tua cucina è piccola e non vuoi che ingombri inutilmente quel poco di piano di lavoro che hai a disposizione.
La posizione del microonde, se rispetta alcune regole, può diventare assolutamente facilissima.
Dove installare il microonde in una cucina piccola?
Se la cucina ha molto spazio non c’è problema nel trovare un posto, sia nel momento della progettazione sia in un secondo tempo, a tutti quegli elettrodomestici di piccole dimensioni che poi, immancabilmente, iniziano a popolarla. Per il microonde una soluzione che tantissimi adottano ora, in caso di cucine progettate da zero, è quella di calcolare il microonde come se fosse già un componente della cucina insieme al forno, al frigorifero, alla lavastoviglie.
In questo caso sarà il progettista a trovare per te la posizione migliore. Inserire il microonde, per esempio in uno dei pensili può essere già un modo per risparmiare spazio. Un’altra posizione che ti potrebbe essere offerta è quella d’angolo nel caso di cucine a L . L’angolo è infatti sempre un elemento delicato da progettare in modo che sia funzionale. Inserire il microonde aiuta a risolvere il problema.
Queste sono le soluzioni se la cucina deve essere costruita da zero e c’è modo quindi di trovare uno spazietto anche per il microonde. Ma dove installare il microonde se invece la cucina c’è già? Anche in questo caso possiamo pensare come un progettista. Se per esempio hai un ampio mobile sotto il piano della cucina, il microonde può essere inserito in quel mobile.
L’importante è che l’elettrodomestico abbia intorno a sé spazio per espellere l’aria calda che immancabilmente si produce all’interno. Inserire il forno a microonde in un mobile chiuso ti aiuta poi anche a evitare che questo oggetto rovini magari lo stile della tua cucina. Un’altra alternativa è quella di trovargli uno spazio nella dispensa o in una credenza alta.
Anche questi spazi in cucina possono essere riorganizzati perché uno dei ripiani ospiti il microonde senza troppi problemi. Ricorda sempre che l’elettrodomestico ha bisogno di un po’ di spazio intorno e quindi se la credenza è troppo piccola potrebbe non essere l’ideale.
Ultima alternativa, che permette di riutilizzare per esempio lo spazio lasciato vuoto dalla vecchia lavastoviglie a incasso che hai poi sostituito con un modello free stand, è inserire nello spazio vuoto un ripiano a mezza altezza e poi infilare lì il microonde. Dato che si trattava dello spazio che occupava prima la lavastoviglie, che nel frattempo hai spostato, c’è ampio margine intorno all’elettrodomestico e ci sarà molto probabilmente anche una comoda presa di corrente.