Cucina a vista? Prova il metodo dei ‘pannelli’: crei privacy senza stravolgere gli ambienti

Hai una cucina a vista e ne sei orgoglioso ma a volte questo spazio unico in cui ci si muove senza ordine non è funzionale. Risolvi con i pannelli.

Avere una cucina a vista, in continuità con il resto della zona giorno, è una scelta moderna ricca di stile e che non passa mai di moda.

Si può declinare con arredamenti classici e contemporanei. Ma ci sono dei limiti e alcune situazioni in cui questa idea dell’unico ambiente non funziona come vorresti. Motivo per cui potrebbe essere intelligente trovare una soluzione che ti consenta di chiudere momentaneamente la cucina e di creare così più privacy, senza però eliminare del tutto l’idea di un unico ambiente che si modula in base alle esigenze di chi lo abita.

Gestisci meglio la cucina a vista con i pannelli

Le cucine a vista si trovano in particolare in quelle case molto moderne, per esempio quando le stanze sono ricavate da ambienti che avevano una destinazione d’uso diversa da quella abitativa. Nei loft è facile trovare zona giorno e zona notte accostate con pochi divisori. E la cucina, che fa parte della zona giorno, viene tante volte mostrata nella sua interezza.

porte scorrevoli
Gestisci meglio la cucina a vista con i pannelli – designmag.it

Ma ci sono alcune funzioni della cucina che si svolgono meglio se c’è possibilità di chiudere lo spazio. Per gestire per esempio meglio proprio il momento in cui la cucina viene utilizzata per produrre il cibo, l’idea di poter chiudere una porta può tornare utile.

Con la cucina a vista quello che puoi fare è aggiungere dei pannelli scorrevoli che creino, quando ne hai bisogno, l’illusione di una stanza chiusa. I pannelli, una versione più grande delle porte scorrevoli, funzionano nello stesso modo e per implementarli in casa devi fare lavori simili. Per quello che riguarda i materiali puoi scegliere tra stili diversi: vetro, metallo, legno. Se scegli per esempio il vetro ottieni pannelli che chiudono lo spazio ma lasciano entrare la luce se la zona della cucina non ha finestre.

Mentre con il legno oppure dei pannelli rivestiti di metallo ottieni una chiusura che cambia la sensazione dello spazio in cui ci si trova anche se solo momentaneamente. Le porte scorrevoli e le pareti divisorie fatte di pannelli sono una soluzione che può anche tornarti utile se non c’è molto spazio in casa.

Come abbiamo accennato prima, sono soluzioni che lavorano bene con gli open space ma anche in case dalla metratura limitata aggiungere un pannello divisorio anziché creare un muro con una porta ti aiuta a sfruttare lo spazio senza sacrificare la vivibilità.

È chiaro che nel caso di spazi piccoli aggiungere una porta scorrevole o dei pannelli per chiudere la cucina a vista comporta una serie di lavori e di spese che diventano più importanti se la apertura che devi chiudere è grande o molto grande. Un ultimo trucco è quello di utilizzare per le pareti scorrevoli della cucina a vista lo stesso materiale che si trova sulle pareti del soggiorno in maniera tale che, una volta chiuse, l’illusione del muro sarà completa.

Gestione cookie