Cucina+a+vista%2C+come+nasconderla+con+un+trucco+semplice+per+migliorare+l%26%238217%3Bambiente+di+casa
designmagit
/articolo/cucina-a-vista-come-nasconderla-con-un-trucco-semplice-per-migliorare-lambiente-di-casa/165819/amp/
Arredamento Cucina

Cucina a vista, come nasconderla con un trucco semplice per migliorare l’ambiente di casa

Un trucco semplice per migliorare l’ambiente della casa, ecco come nascondere la cucina a vista in modo elegante ed efficace. 

Le dimensioni delle nostre case sono sempre più ridotte. Piccoli bilocali che ormai hanno il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina nello stesso ambiente. L’open space è diventato così negli anni la soluzione migliore per le nostre abitazioni. Una disposizione pratica che unisce diversi spazi della casa in modo funzionale ed efficace. Non sempre però tutti vogliono la cucina a vista e vorrebbero trovare una soluzione semplice e non troppo costosa per nasconderla quando non la si utilizza.

La cucina ormai è una parte dell’arredo fondamentale per la nostra casa. Qualche anno fa era solo un luogo di lavoro e in cui, se c’era spazio, si mangiava in famiglia. Con il passare degli anni, questo luogo di fornelli e profumi è diventato un elemento di design e di arredo importante. Sempre più cucine hanno un’isola e sono rivolte verso il salotto. Cucinare porta però con se anche dei possibili cattivi odori che non si intonano bene con il soggiorno dell’abitazione. La soluzione migliore sarebbe quella di nascondere la cucina e renderla comunque protagonista con qualche trucco semplice e interessante.

La conformazione di alcune case vede la porta di ingresso direttamente in cucina, con un accostamento che può essere sfruttato in differenti modi. Per nascondere una cucina a vista e celarla agli occhi di chi varca la soglia di casa le soluzioni sono diverse. Alcune riguardano l’utilizzo di mobili e arredi, altre prevedono una disposizione differente degli spazi. Per chi parte da zero, le soluzioni sono molte. Una semplice disposizione e orientamento dall’arredamento può fare la differenza per migliorare l’ambiente della nostra casa.

Nascondere la cucina a vista

Il primo consiglio è davvero semplice ed efficace. In ambienti piccoli, per dividere la cucina dal resto della casa, si può agire sulle tonalità delle mura utilizzando colori differenti per separare visivamente gli spazi: il consiglio è di non creare un distacco eccessivo ma di usare cromie in palette per dividere armonicamente. Se si ha un open space moderno e ampio, la cucina a vista, può essere nascosta da pannelli di vetro colorato, che apportano inoltre colore e luminosità. Per una divisione più marcata è necessario introdurre arredi di dimensioni maggiori, oppure impiegare gli elementi già presenti.

Una soluzione per dividere la cucina a vista dal resto della casa – designmag.it

Una diversa disposizione degli arredi può creare una sorta di divisione tra le stanze della casa. Frigorifero e tavolo da pranzo possono essere disposti in modo tale che creino degli ambienti ben distinti. Questo ci permette magari di nascondere gli elementi principali della cucina da alcune zone della casa come, ad esempio, l’ingresso.

Ci sono poi delle ante a scomparsa che ci permettono di nascondere del tutto la nostra cucina. Grazie ad esse, quando non è utilizzata, la cucina appare come un grosso ed elegante mobile chiuso che non impatta troppo sull’ambiente in cui si trova. Una soluzione davvero efficiente e funzionale.

Andrea Mattiazzo

Published by
Andrea Mattiazzo