La cucina a legna è, insieme alle cucine in muratura, un modello scelto da chi ama le cucine rustiche e le atmosfere tipiche della campagna e della montagna. Detta anche cucina economica, questa tipologia di cucina tradizionale, antica per certi versi, affascina ancora molte persone che la scelgono per arredare la casa, soprattutto dove non è possibile sfruttare altri tipi di combustibili per alimentare i fornelli o scaldare la casa.
Perché comprare una cucina a legna economica
Infatti, le cucine a legna sono un buon investimento perché hanno numerosi vantaggi, consentono non solo di cucinare ma anche di scaldare l’ambiente, essendo delle vere e proprie stufe a legna che accumulano calore e lo rilasciano nel tempo grazie ai materiali di cui sono composte.
Le cucine alimentate a legna, tra l’altro, non sono solo utilizzabili come riscaldamento ma possono anche essere collegate all’impianto idrico in modo da scaldare l’acqua e ottenere acqua calda sanitaria. Inoltre si possono collegare ad eventuali termosifoni, se presenti.
Tra gli svantaggi c’è il fatto di essere piuttosto grandi e di essere poco pratiche da usare nel periodo estivo, proprio perché scaldano l’ambiente. Invece lo stile di arredo non è un limite, dato che esistono modelli anche per arredare un ambiente moderno con stile.
Quanto costa la cucina a legna
Per quanto riguarda i prezzi delle cucine a legna possiamo dire che ci sono modelli differenti e dunque per stabilire quanto costa una cucina a legna dobbiamo andare nel dettaglio e vedere di che materiale è fatta, la grandezza, le dotazioni e così via.
Per farsi un’idea, nei cataloghi dei vari brand troviamo modelli che costano poco meno di 700 euro fino a modelli che superano i 5.000 euro.
Quali sono le migliori marche
Quali sono le migliori marche di cucine a legna? Ci sono tanti brand leader del settore come Rizzoli, La Nordica, Palazzetti, Royal 1915, Lohberger e Vulcanica.
Cucine a legna: i modelli più belli in commercio
Se hai deciso di compare una termocucina a legna ti mostriamo tre modelli tra i più belli in commercio.
Cucine a legna con forno
Rizzoli offre in catalogo numerose tipologie di cucine a legna, a libera installazione o a incasso, dal design moderno, per adeguarsi ad ogni esigenza di arredo. Il modello M è un oggetto artigianale realizzato in chiave moderna, caratterizzata da una visione del fuoco senza uguali.
Infatti la sua caratteristica è la camera di combustione che raggiunge anche il mezzo metro di larghezza (MZ-ML80). Il che permette a questo prodotto di essere caricato con ciocchi di legna particolarmente grandi.
Maxi è anche il forno, capace di contenere anche cibi molto grandi come tacchini interi farciti o arrosti.
Cucine a legna in ghisa
Il modello Family di La Nordica ha focolare in ghisa e porte in acciaio smaltato. La facciata e il telaio sono in ghisa smaltata, piastra e cerchi in ghisa levigata. È dotata di cassettone porta legna e cassetto della cenere estraibile
Inoltre ha Sistema di post-combustione per basse emissioni, la porta fuoco e porta forno con doppio vetro, interno ceramico e forno in acciaio smaltato porcellanato da 41 l. L’uscita fumi è superiore e le dimensioni sono 964x853x642 mm.
Cucina a legna senza canna fumaria
La serie Varioline di Lohberger è in ghisa e dotata della tecnologia di combustione Jetfire che garantisce poca fuliggine e alta efficienza energetica con meno combustibile. Cottura e riscaldamento sono confortevoli e facili grazie al controllo automatico dell’aria.
Oltre a essere disponibili in un ampia gamma di colori, design, tipologie di riscaldamento e dimensioni, garantisce una maggiore flessibilità anche senza canna fumaria. Infatti il raccordo del tubo di scarico dei fumi sul retro della cucina può essere regolato verticalmente di +/- 4,5 cm e orizzontalmente di +/- 1,25 cm.