[galleria id=”3253″]Con la “Darkside Collection“, Philippe Starck reinterpreta con forza la grande tradizione dei cristalli diBaccarat. La collezione è composta da vasi, candeliere, bicchieri e un tavolo, realizzati in cristallo soffiato e Starck, unico nel suo stile umoristico e provocatorio, ci invita a esplorare il lato più oscuro della natura grazie alla contrapposizione della trasparenza con tocchi di nero opaco, come fossero impurità. Proprio queste impurità fanno emergere la luce del cristallo in tutto il suo splendore.
I bicchieri harcourt darkside sono lavorati a mano dai maestri vetrai della maison francese e firmati dal designer Philippe Starck per Baccarat. Vengono venduti in confezione da 6 elementi in cofanetto in plexiglass trasparente e poggiati su base in velluto di due colori: rossa per l’unico bicchiere perfetto e nera per gli altri 5, in quanto per averne uno perfetto, ne vengono fatti cinque imperfetti.
Della collezione fanno parte anche un candelabro singolo, disponibile in due nuance trasparenti di azzurro e giallo oro, oppure due vasi, dalla forma classica barocca ma un di questi mostra la particolarità di avere al suo interno un altro piccolo vaso, nero.
Con Starck la famosa maison francese dei cristalli si è messa in gioco e visto il successo dell’operazione ha rilanciato coinvolgendo anche la figlia del designer, Ara Starck. L’anno scorso ha anche lavorato con l’astro nascente del design internazionale, lo spagnolo Jamie Hayon, in una collezione, Crystal Candy, che mescolava il cristallo alla ceramica o al metallo.
La collezione si presenta come un ottima idea regalo.