Il comportamento degli acquirenti degli immobili di lusso in Italia sta diventando sempre più facile da prevedere: ecco il motivo di fondo
Gli acquirenti degli immobili di lusso stanno pensando ad un modo efficace per imporsi sul mercato. A quanto pare, stando alle ultime statistiche emerse, sembrano essere fattualmente tutti sulla buona strada. Ci si aspetta che questa tendenza derivi dall’Italia, ma così non sarà. Come da titolo, infatti, i più interessati sono principalmente stranieri.
A Roma l’attuale mercato immobiliare prevede una richiesta piuttosto alta di appartamenti e case di lusso. Questo, poiché trattandosi della Capitale vera e propria vien da sé che le aspettative di vita siano molto più esigenti, andando così a modificare fortemente l’approccio di molti. A discapito di un’emergenza pandemica durata oltre due anni, il mercato del lusso per quanto concerne le proprietà immobiliari è particolarmente florido. Ad avere la meglio non sono tuttavia gli italiani, come erroneamente si potrebbe arrivare a supporre.
Mercato del lusso a Roma: un po’ di dati
Per quanto concerne la fascia milionaria, per citare uno dei primi dati che saltano immediatamente all’occhio, si può riscontrare un aumento effettivo pari al 22%. Sopra i 2 milioni di euro addirittura si ha un incremento del 40% circa. Questi non sono numeri ovviamente presi a caso, ma fanno parte di un report approfondito in materia statistica. Si tratta infatti di un paper che racchiude al suo interno analisi approfondite sul mercato immobiliare attuale, sulle tendenze future e sui comportamenti di acquisto che eseguono coloro che vi operano al suo interno.
Il campione preso in esame ha previsto il coinvolgimento di oltre 1.000 immobili, locati a Roma e con un valore di mercato nonché prezzo di vendita ampiamente superiore al milione di euro. Ciò che si è potuto constatare con mano propria ha certamente del clamoroso. Dalle zone più floride passando poi per la provenienza degli acquirenti.
La maggior parte delle compravendite in termini di lusso si svolgono a Roma. Distribuite bene o male in tutta la città, prevedono la loro maggioranza nelle zone più facoltose della Capitale. Parlando dunque di Parioli, Giustiniana, Eur, Cassia Flaminia e via discorrendo. L’interesse principale propende per la maggior parte da coloro che provengono dagli USA, con delle percentuali pari addirittura al 40%.
C’è anche un altro incremento da segnalare, e riguarda la popolazione asiatica. Con una crescita superiore all’80%, se si prende in considerazione il periodo contenente gli ultimi due anni precedenti.