Crepe nel muro, la riparazione perfetta fai da te: risparmi molti soldi

Hai diverse crepe nel muro? Allora ti basta eseguire questo procedimento per ripararle bene: non avrai problemi.

Cerchiamo di tenere pulita e sana la nostra casa ogni giorno, come è giusto che sia dopotutto. Ma se dopo tanti sforzi cominciano ad apparire delle crepe nel muro, allora la situazione si complica. Inoltre non è mai facile gestirle dal momento che, se sono tante, dovremo spendere molti soldi per il materiale da acquistare. C’è anche da dire che non tutti sanno come riparare le crepe nel muro.

Infatti è necessario seguire uno specifico procedimento per riuscirci, che a volte può essere anche facile. Stuccare le crepe nel muro non è sempre una buona idea, specie quando la crepa è superficiale e può essere coperta da una tinteggiatura. Se la fessura è più larga e profonda, provocata da un lavoro sulla parete o da una infiltrazione, allora si dovrà intervenire con lo stucco. Ma come possiamo farlo?

Per effettuare un riempimento delle crepe bisogna munirsi di una spatola e dello stucco, utile per riparare la crepa nel muro. Dobbiamo allargare la fessura che abbiamo visto, cercando di eliminare le parti friabili e la polvere prodotta. Poi dovremo prendere un poco di pasta con la spatola flessibile, applicandola in seguito sulla crepa rasando per bene lo stucco.

Riparare le crepe nei muri, ecco in che modo puoi farlo: ti basta seguire questa procedura

Gli strati sottili aderiscono meglio senza ritiri o dilatazioni, per cui tenetelo a mente. Se la superficie dovesse essere essiccata sarà sufficiente procedere soltanto con della carta vetrata a grana fine, che dovrà essere avvolta su un tampone di spugna, legno o gomma dura. Se la crepa nel muro si estende anche in profondità, forse sarebbe il caso di usare uno scalpello a lama più larga per avere un margine di copertura più ampio.

Come riparare le crepe nel muro
Non fallirai con questa procedura: riparerai le crepe nel muro – Designmag.it

Questo servirà a favorire l’apertura e a inserire lo stocco fino allo strato di mattoni circostante. A questo punto applichiamo un primo strato di malta antiritiro, e su quest’ultima stendiamo una striscia di rete di fibra di vetro per la protezione. Servirà un’altra passata di malta per rifinire la superficie, ed è il gioco fatto. Basterà effettuare una rasatura della superficie ed eliminare la polvere in eccesso con un panno umido.

Tutto questo aiuterà l’adesione dello stucco nella crepa, su cui dovremo applicare anche una mano di fissativo su tutta la zona interessata. Il procedimento vi aiuterà a riparare le crepe nei vostri muri: provatelo.

Gestione cookie