Come riparare una piccola crepa sul muro direttamente con le proprie mani: il procedimento fai da te semplicissimo.
Riparare un piccola crepa sul muro è più semplice di quanto si possa pensare. Nella maggior parte dei casi, infatti, si tratta di un problema più estetico che strutturale. È ovvio che se si ha il sospetto che dietro alla crepatura si nasconde una problematica più grave è necessario rivolgersi immediatamente ad un professionista, affinché faccia tutti gli accertamenti del caso e suggerisca il metodo corretto per intervenire in sicurezza.
Qualora, però, il danno fosse superficiale è possibile intervenire in autonomia, seguendo una procedimento piuttosto facile e veloce.
Vediamo, quindi, come procedere per riparare una crepa direttamente con le proprie mani, senza richiedere l’ausilio di un professionista.
Crepa sul muro, come ripararla con le proprie mani: il procedimento passo passo
Se in casa da un po’ di tempo a questa parte hai notato la presenza di una crepa e ti sei già assicurato che si tratta di un problema estetico e non strutturale, è arrivato il momento di ripararla in poche semplici mosse. Infatti, non devi per forza chiamare un professionista per svolgere questo semplice intervento. Puoi procedere in totale autonomia seguendo questa breve guida. Per prima cosa, procurati tutto il materiale occorrente:
- calce e gesso;
- secchio;
- frattazzo;
- spatole di varia dimensione;
- carta vetrata.
Una volta reperito il necessario, esegui attentamente questi passaggi e il risultato finale sarà a dir poco impeccabile. Per prima cosa, livella per bene la crepa passandoci sopra un pezzo di carta vetrata. Dopodiché, prepara un impasto a base di calce e gesso. Per le quantità devi regolarti in base alla grandezza della crepatura da riempire. Ad ogni modo, l’impasto deve risultare abbastanza malleabile, ma non troppo liquido, altrimenti non aderirà al muro e farà fatica ad asciugarsi.
A questo punto, pulisci bene la crepa ed allargala in modo tale da renderla ben visibile. Riempila con il composto di calce e gesso con l’aiuto di una spatola e del frattazzo ed assicurati che l’impasto penetri anche negli strati più profondi del muro. Livella la superficie grossolanamente e lascia asciugare.
Trascorso il tempo necessario, livella meglio la crepa portandola a pari con il muro, utilizzando sempre la carta vetrata e facendo dei movimenti circolari, precisi e delicati. Infine, non ti resterà che dipingere la zona trattata con la vernice dello stesso colore dell’intera parete. Con l’occasione, se non lo fai da molto tempo, approfittane per dare una bella sbiancata alla stanza. Qui, invece, potrai trovare una semplice guida per riparare una porta a costo zero.