È possibile creare una scala interna in qualsiasi tipo di abitazione? La risposta non è scontata, vediamo cosa dice la normativa.
Può capitare di dover ristrutturare la propria casa e di voler inserire una scala interna per collegare due piani o il piano principale e la mansarda sottotetto, ma cosa dice la normativa al proposito?
Ci sono dei casi in cui si progetta la realizzazione di scale interne per sostituire quelle già esistenti o per crearne una completamente nuova, e in tal caso valgono delle regole precise. Non tutti sanno cosa dice la normativa a proposito. Facciamo un poco di chiarezza in questa piccola guida utile.
Quando si procede nella ristrutturazione della casa non è inusuale progettare la presenza di una scala interna. Per cui l’architetto si occupa di incaricare la ditta che esegue i lavori a procedere con i lavori di costruzione di questa struttura di collegamento tra i diversi livelli dell’abitazione.
Per impreziosire l’ambiente spesso si scelgono scale di design che quindi rappresentano un elemento architettonico che va ad abbellire gli interni e che va oltre la sua funzione pratica per costituire un plus a livello estetico. Ma cosa dicono le leggi sulla costruzione di una scala interna?
A prescindere dal tipo di scala realizzata, cioè se costruita in muratura o prefabbricata, a giorno cioè a rampe o a chiocciola, in metallo, in legno o in plastica, occorre precisare che ci sono due possibilità. Una è sostituire la scala già esistente, l’altra è costruire una scala completamente nuova facendo un buco nel solaio.
Per quanto riguarda la normativa che disciplina la costruzione di una scala interna ad una unità immobiliare occorre fare riferimento alla Legge 13/1989 e al DM 236/1989 (8.1.10). Per cui le rampe di scale private poste all’interno di una casa, per essere a norma di legge, devono avere una larghezza minima di 80 cm. Il rapporto tra alzata e pedata deve essere minimo 25 cm. Mentre l’altezza minima del parapetto deve essere di un metro.
Chi costruisce all’interno della propria abitazione qualcosa che non è prevista nella planimetria deve poi produrre una documentazione e fare richiesta per poter realizzare il progetto che si desidera.
In questo caso per poter creare una scala interna all’abitazione in genere è la ditta che si occupa dei lavori a presentare il permesso di costruire, la CILA o SCIA al Comune di riferimento, in base al tipo di scala che si vuole installare.