Creare un piccolo giardino zen: basta poco spazio e avrai il massimo del relax

Ci sono alcuni dettagli da considerare se volete creare un piccolo giardino zen nel vostro cortile, anche se piccolo. Vediamoli.

Per godere dello spazio all’aperto intorno alla propria casa trasformandolo in una vera e propria oasi di relax si possono seguire questi suggerimenti per creare un piccolo giardino zen ispirato ai classici giapponesi.

Se anche voi state cercando delle soluzioni per organizzare lo spazio all’aria aperta in modo che sia accogliente e vi trasmetta pace e serenità, ecco cosa dovete fare. Potrete godere di un outdoor dove togliervi lo stress di dosso dopo una giornata di lavoro, meditare o fare yoga.

Come realizzare un piccolo giardino zen anche se si ha poco spazio

Chi ha spazi sconfinati intorno alla propria casa e può contare su un giardino molto grande può realizzare con più facilità un giardino zen che contenga tutti gli elementi essenziali, quindi rocce, pietre e ghiaia, una parte di sabbia e una di verde costituita da piante.

creare giardino zen piccolo
Non serve molto spazio per creare un angolo zen in giardino – designmag.it

Inoltre un’altra caratteristica immancabile è l’elemento acqua, non può proprio mancare, che siano delle piscine naturali o una piccola fontana dovete considerarne la presenza. Ma andiamo con ordine e vediamo gli elementi imprescindibili del tipico giardino zen.

Scegliete delle pietre da giardino adatte a essere inserite sia tra le piante come abbellimento sia per creare aiuole rocciose come anche per piastrellare una parte del terreno in modo da avere una zona calpestabile su cui passeggiare. Certo, se gli spazi non lo consentono va bene anche solo fare un piccolo vialetto magari coperto da un piante rampicanti adatte al pergolato.

Posizionate anche delle siepi intorno al giardino per avere maggiore privacy, sceglietele sempreverdi così sarete riparati per tutto l’anno. Il bosso può essere utile in tal senso. Per quanto riguarda le piante potete usare anche le grasse, se il clima lo consente, che hanno bisogno di poca manutenzione. Immancabile sarà un bonsai da tenere sul tavolino, specialmente se non c’è spazio per posizionare alberi grandi.

Per un laghetto artificiale, invece, dovete considerare che c’è bisogno di creare un impianto per la circolazione e la filtrazione dell’acqua per evitare l’accumulo di alghe e anche per non dare alle zanzare un terreno fertile su cui riprodursi, sappiamo bene quanto questi insetti possano essere fastidiosi ma soprattutto pericolosi.

Meglio quindi optare per una piccola fontanella da tavolo. È una soluzione poco costosa ma perfetta per dare calma con il suono dell’acqua che sgorga e realizzare un perfetto giardino stile giapponese.

Gestione cookie