Creare l’angolo studio in una piccola mansarda: le idee originali per uno spazio pratico e funzionale

Se vuoi ricavare un piccolo angolo studio in casa prova a considerare la mansarda, ci sono tanti spunti originali da cui partire. 

Dal 2020 ad oggi lo smart working è diventato per molti una necessità per riuscire a gestire famiglia e lavoro, e molte aziende lo hanno incoraggiato. Per riuscire a essere efficienti quando si lavora da remoto però fondamentale è avere a disposizione uno spazio dove potersi concentrare. Chi non ha la fortuna di avere una stanza extra così si dedica a progettare un angolo studio.

A seconda di come è progettata l’abitazione c’è chi se lo ricava in camera da letto, chi nel soggiorno e chi in mancanza di alternative sceglie la cucina. L’ideale per lavorare in tranquillità però sarebbe un ambiente a sé stante, in modo da non essere disturbati. Tutte caratteristiche che possiede la mansarda, ovvero un sottotetto di grandi dimensioni.

Questo ambiente si presta in effetti agli utilizzi più vari. C’è chi ci ricava una camera da letto spaziosa per il figlio più grande o da usare per gli ospiti e chi ne approfitta per farne un salottino extra. Se però si è incerti su cosa farne potrebbe essere l’ora di iniziare a progettare qui il proprio studio, prendendo i dovuti provvedimenti per renderla confortevole.

Cosa serve per un angolo studio in mansarda

Uno dei vantaggi principali di questo spazio è presenta sempre delle finestre o addirittura dei lucernari, consentendo di sfruttare al meglio la luce naturale. Specialmente se il soffitto è alto conviene posizionare la scrivania vicino a una di queste fonti di luce. In estate conviene però prevedere una tapparella o una tenda solare, così che non si scaldi troppo l’ambiente.

Angolo studio arredato
Cosa serve per un angolo studio in mansarda. – (designmag.it)

Sia nella stagione calda che nella stagione fredda infatti la mansarda rischia di diventare poco ospitale se non ben isolata. Prevedere un cappotto termico all’estero o all’interno può aiutare a non farla riscaldare troppo in luglio e agosto e a non renderla una ghiacciaia in inverno. Meglio valutare con un muratore esperto la soluzione migliore per ridurre al minimo l’intervento.

Per quanto riguarda l’arredamento e lo stile del proprio angolo studio, anche in una mansarda già luminosa conviene scegliere colori chiari per le pareti e il mobilio. Bianco, beige o grigio perla andranno benissimo per valorizzare la luce e creare un ambiente in cui lavorare in serenità. Per dare un tocco di colore nulla vieta di aggiungere una bella pianta o qualche quadro.

Dato che ogni angolo studio efficiente ha bisogno di mantenere un certo ordine conviene inserire degli organizer sulla scrivania e delle mensole sulle pareti. Non devono mancare poi un cestino e una lavagnetta per scrivere i promemoria o gli appuntamenti di lavoro.

Gestione cookie