Crea una zona pranzo perfetta anche in uno spazio ridotto: ecco come fare

Ci sono tante soluzioni per chi vive in case piccole ma vuole ricavare una bella zona da pranzo anche se gli spazi sono molto ridotti e bisogna ottimizzare ogni centimetro.

Creare una zona pranzo perfetta anche in uno spazio ridotto è possibile e qui di seguito vi diamo degli spunti per potere arredare al meglio la cucina o il soggiorno anche se molto piccoli.

Avere una bella sala da pranzo è il sogno di molti ma specialmente nelle case piccole non ci sono spazi adeguati per poter ricavare un locale ad hoc, per questo bisogna ricorrere all’ingegno e alla fantasia. Per fortuna, grazie all’uso di mobili adeguati, è possibile ricavare una zona pranzo nel soggiorno del vostro appartamento, o nella cucina, in pochi passaggi.

Sicuramente troverete tante idee da copiare e la giusta ispirazione per i vostri progetti di interior design.

Come creare la zona pranzo in uno spazio ridotto

Partiamo dal dire che ci sono moltissime soluzioni di arredo salvaspazio per chi si trova a dover arredare la casa piccola. Quindi non scoraggiatevi e cercate di analizzare esattamente l’area in cui poter ricavare una superficie dove poter inserire il tavolo da pranzo.

Tavolo a ribalta Leroy Merlin
Tavolo a ribalta Encasa- foto Leroy Merlin – designmag.it

La prima cosa che dovete chiedervi è dove voler ricavare la zona pranzo, se in cucina o in soggiorno. Poi basta seguire questi modi creativi per aggiungerne i mobili giusti che siano al tempo stesso funzionali ed esteticamente gradevoli. Ecco come fare per sfruttare ogni piccolo spazio dell’ambiente dedicato.

Se la cucina è poco più grande di un tinello è probabile che voi abbiate bisogno di mobili pieghevoli da aprire all’occorrenza, in questo caso vi suggeriamo di usare un tavolo a ribalta da fissare direttamente sul muro come quello proposto da Encasa.

Al momento del pranzo o della cena vi basterà aprire il piano, sistemare delle sedie, anch’esse pieghevoli, e il gioco è fatto. Questa è una soluzione perfetta per arredare monolocali, il tavolo a ribalta può ospitare da uno e fino a tre persone. Ovviamente è una soluzione smart ma essenziale e alcuni modelli, come quello proposto da Premium-XL in vendita sullo store online di Leroy Merlin permettono di conservare oggetti al suo interno, dato che sono dotati di scaffali molto comodi.

Consolle Simple Mondo Convenienza
Consolle Simple – foto Mondo Convenienza – designmag.it

Con un tavolo a muro è possibile arredare anche il soggiorno o l’open space un po’ più grande. Basta individuare una porzione di parete su cui montare i tavoli ribaltabili a parete. Ma un’altra soluzione interessante, oltre ai tavoli a scomparsa economici, è rappresentata dalle consolle allungabili che in pochi gesti diventano tavoli da pranzo veri e propri.

Con questi arredi è possibile trasformare ogni angolo di casa in una zona pranzo comoda e funzionale, adatta ad accogliere svariati ospiti per i vostri momenti conviviali da trascorrere in allegria.

Gestione cookie