Crea un bellissimo angolo verde con queste piante ornamentali che richiedono poca luce e poche cure: puoi metterle ovunque

Per avere in casa un suggestivo angolo verde potete usare delle piante ornamentali come queste che non hanno bisogno della luce diretta.

Portare nella propria abitazione un po’ di verde scegliendo delle piante ornamentali è sempre una buona scelta. Ogni ambiente risulta più confortevole e accogliente se è abbellito da questi elementi naturali. Che siano fiorite o no, le piante danno alla casa un valore aggiunto che non è affatto trascurabile!

Ecco perché, se volete creare un bellissimo angolo green in casa, noi vi suggeriamo di usare le specie che vi elenchiamo di seguito. I motivi sono diversi, nono solo sono di tendenza, e particolari, ma sono anche ideali per angoli che non godono di molta luce.

Quali piante ornamentali da appartamento scegliere per un angolo buio

Visto che stiamo andando incontro all’autunno e la luce in casa sarà sempre meno vi diamo qualche idea per arredare con le piante e creare degli angoli molto belli e suggestivi anche se poco illuminati. Infatti si tratta di specie vegetali che riescono a sopravvivere anche con una scarsa illuminazione, il che è un vantaggio per tutti coloro che vivono in una casa buia.

piante che vivono con poca luce
La Tradescantia Zebrina è una delle piante ricadenti che non amano la luce diretta – designmag.it

Tra le tante piante da appartamento che potete scegliere vi suggeriamo quelle da appendere al soffitto, magari a una trave perché sono piante ricadenti che ben si prestano a questa soluzione decorativa.

In particolar modo si tratta di piante più adatte ai vasi sospesi che potete scegliere per abbellire la vostra casa anche se è scarsamente illuminata. Tenete presente, però, che le piante hanno bisogno di luce, se non proprio diretta, per prosperare necessitano di illuminazione. Tenderanno sempre ad andare verso la fonte di luce, per cui  potreste notare una crescita anomala.

Una delle piante ornamentali che vivono anche senza il sole diretto è la Tradescantia Zebrina, una pianta che è molto bella con le sue foglie a forma di lancia caratterizzate da striature. La posizione perfetta per lei è vicino ad una finestra con delle tende che ne filtrano la luce.

Pothos in vaso sul tavolo in salotto
Giovane piantina di Pothos in vaso – designmag.it

Proseguiamo con un grande classico, una pianta molto apprezzata per la sua resistenza e adattabilità, che non ama la luce diretta del sole e che potete sistemare anche poco lontano dalla finestra. Stiamo parlando del Pothos, riconoscibilissimo per le sue foglie a forma di cuore e graziosamente variegate. Annaffiate con regolarità ma state attenti ai ristagni di acqua perché potrebbe morire per il marciume delle radici.

Infine la Ceropegia Woodii è una pianta succulenta che appare come un insieme di fili su cui poggiano piccole foglie verdi a forma di cuore. Non a caso è conosciuta anche con il nome di Collana di cuori. È una delle piante ricadenti che amano la luce diffusa, per cui se avete un angolo esposto a Nord o a Sud è perfetta.

Gestione cookie