Il cartongesso permette di creare soluzioni di design senza ricorrere ad opere murarie, e offre tantissimi spunti per rinnovare ogni stanza.
Se abbiamo una casa piccola da ottimizzare negli spazi abbiamo a disposizione un alleato prezioso, e soprattutto economico, il cartongesso. E non da ultimo stiamo parlando di materiali ecologici e ideali per una miriade di esigenze.
Coi grandi spazi è facile progettare le stanze e arredarle secondo i propri gusti, ma cosa diversa è quando abbiamo a che fare con un appartamento piccolo, che tra l’altro è la situazione più frequente soprattutto se si abita in città.
Per fortuna negli ultimi anni è arrivato in soccorso il cartongesso, un sistema che permette di ottimizzare gli spazi e poi, soprattutto, decorarli con facilità, secondo i dettami del momento.
Cos’è il cartongesso e quali sono i vantaggi nella scelta di questa tipologia di materiali
Iniziamo subito col dire che i pannelli di cartongesso sono molto più sostenibili di altri materiali usati nell’edilizia, ma non per questo meno efficaci, anzi. I pannelli sono composti da due strati di carta riciclata, con all’interno appunto del gesso.
Anche se di primo acchito può sembrare che il cartongesso sia fragile, in realtà i pannelli sono resistenti al fuoco e all’acqua, grazie anche ad altri materiali inseribili all’interno della struttura.
Per costruire delle pareti – e persino elementi decorativi come cappe, soffitti, divisori, armadi a muro eccetera – i tempi sono velocissimi e un lavoro eseguito in cartongesso è generalmente meno costoso di un suo pari in muratura.
Ma non è tutto, perché scegliere il cartongesso offre ulteriori vantaggi:
- il materiale è termo e fono assorbente, e va dunque a migliorare l’efficienza energetica di un’abitazione, ufficio o fabbricato ingenerale;
- i pannelli non sono solamente piatti e squadrati ma si possono modellare in forme curve, offrendo così la possibilità di creare delle vere e proprie opere d’arte da interno;
- una volta posati, i pannelli si possono dipingere facilmente, creando tutti gli effetti di finitura che si desiderano;
- nel cartongesso si inseriscono molto spesso i faretti, e ottenere dunque un’illuminazione di design;
- anche usandolo come “cappotto” non ruba troppo spessore all’area abitabile.
Come sfruttare il cartongesso negli ambienti piccoli
Una volta che si è compreso quali sono i vantaggi del cartongesso, possiamo sfruttarlo per migliorare il comfort delle nostre case, anche e soprattutto se sono piccole.
Grazie alla versatilità dei pannelli, possiamo creare divisori “tattici” e andare ad aprire le stanze eliminando le porte ma sfruttando archetti o librerie (che si possono fare anche con le pareti in cartongesso); grazie ai trucchi usati nell’illuminazione e scelta cromatica dei colori potremo ottenere stanze comode, ariose e nello stile che preferiamo.
Adottando dunque una separazione parziale delle stanze e “giocando” coi contrasti cromatici, avremo una stanza da letto più intima, e quella dedicata al relax, come il soggiorno, più ariosa e fresca. Il tutto con pochi disagi durante i lavori di ristrutturazione, niente calcinacci o polvere da pulire per giorni e giorni, e con un risparmio notevole sulla totalità dei lavori svolti.