Hai poco spazio a casa? Nessun problema, puoi crearlo anche laddove non esiste. Bastano pochi e semplici accorgimenti da seguire.
Avere una casa piccola ad oggi non è così inusuale come sembra. Le nuove tendenze prediligono un utilizzo sempre più minimale delle proprie case, soprattutto per quanto concerne lo spazio intorno a sé. Per una coppia o per una persona che vive da sola può essere la soluzione ideale, ma per una famiglia di piccole o medie dimensioni un contesto del genere può rivelarsi problematico.
Proprio per questo motivo, in questo articolo verranno forniti dei consigli utili per ricavare spazio anche laddove, solo apparentemente, non sembra essercene. Saper identificare quali sono i luoghi migliori per operazioni di questo tipo è molto importante, così da poter avere più spazio per sé o per chi vive con noi. Ovviamente si rinuncerà.
Ecco come avere più spazio
Avere più spazio è possibile, per farlo basta seguire pochi e semplici step. Esistono dei prodotti che si chiamano “arredi trasformabili”, in grado di poter ottenere spazio senza però rinunciare al mobile in sé. Vengono definiti in maniera un po’ più rustica mobili salvaspazio. Questo termine spiega alla perfezione cosa si intende con questa tipologia.
Si tratta di una delle nuove frontiere del design, e molto presto in quasi tutte le case se ne potrà trovare uno o più. Solitamente sono arredi che si posano su delle rotelle, così da essere trasportati e spostati da una stanza all’altra con facilità e senza sforzi fisici dispendiosi, una delle piaghe peggiori quando si parla di arredamento “liquido”.
Oltre ad essere funzionali, si prestano molto bene alla maggior parte delle soluzioni sostenibili che ad oggi si vedono. Il tipo di materiale utilizzato è molto importante per definire la posizione che questi prodotti hanno sul mercato, ed è proprio questa attenzione ad ogni minimo dettaglio che li rendono un trend a tutti gli effetti.
Il fatto che questi arredi salvaspazio siano così facili da posizionare e da spostare, allunga anche la loro vita in maniera significativa. Esistono infatti numerosi mobili che dopo poco tempo presentano lesioni, segni o cenni di deterioramento. Così facendo si può invece avere maggiore spazio e anche una durata migliore nel corso del tempo. Insomma, tanti buoni motivi per adottare una soluzione del genere.
A partire dal tema della sostenibilità, passando poi per la loro funzionalità.