Crea+in+casa+il+tuo+angolo+lettura%3A+gli+accessori+da+scegliere+per+rilassarsi+con+poco
designmagit
/articolo/crea-in-casa-il-tuo-angolo-lettura-gli-accessori-da-scegliere-per-rilassarsi-con-poco/192843/amp/
Arredamento

Crea in casa il tuo angolo lettura: gli accessori da scegliere per rilassarsi con poco

Che sia in soggiorno o in camera da letto, ecco come creare in casa un angolo lettura perfetto, con arredi e accessori giusti.

Una casa senza angolo lettura manca di qualcosa, ma è un errore pensare che sia necessario grande spazio per realizzarlo, anche in ambienti piccoli è possibile realizzare una zona adatta per trascorrere il proprio tempo leggendo un bel libro, un fumetto, una rivista o anche solo il volantino del vostro supermercato preferito alla ricerca delle offerte da cogliere al volo.

Per organizzare al meglio lo spazio e renderlo non solo funzionale e comodo ma anche esteticamente piacevole vi serve poco. Seguendo il vostro stile potete allestire un angolo lettura adatto ad accogliervi quando volete godere di momenti di tranquillità. Andiamo a vedere tutto quello che vi serve per un corner arredato a dovere.

Come creare un angolo lettura e quali arredi scegliere

Non avete alcuna idea per la progettazione del vostro angolo lettura? Non preoccupatevi, continuando a leggere potrete scoprire come creare un ambiente perfetto per dedicarvi alla vostra passione. Con pochi arredi e seguendo i nostri suggerimenti potrete facilmente trasformare un anonimo spazio di casa in un rifugio ideale per immergersi nei libri.

Angolo lettura, le idee per arredarlo al meglio – designmag.it

Partiamo subito con il dire che per allestire l’angolo lettura bisogna scegliere la posizione giusta. Ma bisogna anche considerare lo spazio disponibile in casa. Di conseguenza potreste avere spazio in camera da letto o in soggiorno, ma anche all’ingresso, magari, che avete arredato solo con una consolle. Quindi tenete presente che il fattore importante è la luce.

Cercate di posizionare l’angolo lettura vicino a una finestra per sfruttare al massimo la luce naturale. Ovviamente questa non può bastare, non sempre ci si siede a leggere di giorno, per cui è fondamentale una lampada da lettura. Le lampade da terra sono perfette da posizionare vicino alle poltrone da lettura e se vicino alla poltrona avete sistemato un tavolino, allora le lampade da tavolo sono una buona alternativa.

Sono da preferire le lampade dimmerabili così da poter regolare l’intensità del fascio luminoso. Per quanto riguarda la luce scegliete una lampadina LED con luce calda tra i 400 e gli 800 lumen, preferibilmente regolabile per creare un’atmosfera accogliente.

Parlavamo della poltrona, ma se c’è un po’ di spazio in più potete anche scegliere una poltrona relax Ikea reclinabile o una chaise longue. Se vi piace lo stile bohemien potete anche posizionare un materasso da pavimento sotto a un tappeto e sistemare cuscini grandi o giganti dove potervi adagiare e dedicarvi alla lettura. Tenete a disposizione una copertina o un plaid per coprirvi nei periodi freddi.

Infine il tocco finale è la libreria, può essere grande o piccola, verticale o appesa alla parete, ma è di certo fondamentale per creare una zona lettura ordinata e perfetta da vivere. E se volete scoprire altre idee per creare una zona relax in casa date uno sguardo al nostro approfondimento.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente