Così la tua casa non sarà mai accogliente: gli errori da evitare assolutamente

Per avere una casa sempre accogliente è bene conoscere i trucchi da mettere in atto. L’atmosfera gradevole e calda vi abbraccerà ogni qualvolta entrerete dalla porta.

Un ambiente accogliente deve rispecchiare lo stile di chi vi abita. Il tocco personale è ciò che serve per sentirsi a casa.

Arredare la casa non è semplice. Si possono avere tante idee ma occorre saperle coordinare per creare un ambiente confortevole, caldo, piacevole in cui soggiornare. Ognuno esprimerà tramite l’arredamento la propria personalità e il proprio stile ma si deve anche pensare agli ospiti. Tutti dovranno sentirsi accolti quando entrano nel nostro rifugio per passare serate in compagnia all’insegna del divertimento e dello stare bene insieme.

Può sembrare un’impresa ardua ma basta conoscere qualche trucco per trasformare una stanza e renderla confortevole. Oggi scopriremo gli errori da evitare e le dritte da seguire quando si arreda il soggiorno, la stanza che più di tutte deve essere accogliente.

Come arredare in modo accogliente il salotto: gli errori da evitare

Quando si arreda il salotto occorre prestare la massima attenzione. Basta poco per avere un effetto che non invoglia ad entrare nella stanza soprattutto in caso di arredamento moderno. Le linee dritte e spigolose dei mobili possono far apparire l’ambiente freddo e privo di personalità. Ecco perché occorre conoscere gli errori comuni che è meglio evitare.

errori per arredare casa
I consigli per un salotto accogliente – Designmag.it

Il primo errore è optare esclusivamente per colori freddi. Va bene scegliere il grigio, ad esempio, essendo una tonalità elegante ma questo dovrà essere solo la base da cui partire. Occorre aggiungere contrasti più vivaci, che donano colore e personalità alla stanza. I più audaci possono scegliere l’abbinamento con il legno tipicamente noto per la qualità di donare calore.

Il secondo errore è organizzare gli spazi in modo sbagliato. I mobili e i complementi d’arredo non devono essere collocati casualmente. Si deve costruire un progetto per rendere la stanza non solo piacevole ma anche funzionale.

Infine l’errore più grande è non personalizzare l’ambiente. Se la casa non parla di chi vi abita risulta fredda e poco accogliente. Foto, quadri, oggetti di design iconici, basta poco. Riconoscendo gli elementi presenti chi è in visita si sentirà accolto e a casa.

Dopo gli errori da evitare suggeriamo qualche consiglio per creare un soggiorno caldo e piacevole. Ricordate di scaldare l’ambiente e di utilizzare luci soffuse inserendo l’illuminazione in punti strategici. Giocare con cuscini morbidi, quadri alle pareti o sulle mensole e accendere candele profumate per dare un tocco personale alla stanza.

Gestione cookie