Cos%C3%AC+elimini+in+un+minuto+quel+fastidioso+cigol%C3%ACo+delle+porte%3A+attenzione+a+non+sbagliare+o+blocchi+tutto
designmagit
/articolo/cosi-elimini-in-un-minuto-quel-fastidioso-cigolio-delle-porte-attenzione-a-non-sbagliare-o-blocchi-tutto/187448/amp/
Pulizia casa

Così elimini in un minuto quel fastidioso cigolìo delle porte: attenzione a non sbagliare o blocchi tutto

Il cigolìo delle porte può essere fastidioso ed inquietante. Per fortuna si può risolvere da soli senza dover chiamare il fabbro. Ecco come.

È normale che con il passare degli anni e l’usura, le porte inizino a produrre un inquietante cigolìo che, soprattutto di sera o di notte, può generare un certo fastidio. Non c’è bisogno di cambiare la porta o di chiamare un fabbro per risolvere questo problema. 

Infatti bastano dei semplici accorgimenti per eliminare il rumore e per far tornare a chiudere e aprire la porta nella maniera più efficiente. Ecco come fare.

Come eliminare il cigolìo delle porte

Il cigolìo delle porte è un rumore piuttosto fastidioso ma, purtroppo, molto comune. Infatti si genera a causa dell’attrito che si genera fra le parti metalliche delle cerniere delle porte, oppure per l’accumulo al loro interno di polvere o sporcizia o, addirittura, di ruggine. Un altro motivo per cui si può sentire questo brutto rumore è il disallineamento delle cerniere.

Per eliminare il fastidioso cigolìo delle porte bisogna controllare lo stato delle cerniere – designmag.it

Per risolvere questo sgradevole problema, dunque, bisogna lavorare proprio sulle cerniere, cercando di lubrificarle in modo che si ripristini la fluidità del movimento di apertura e chiusura delle porte. In tal senso diventa importante scegliere il lubrificante giusto fra tutti quelli presenti sul mercato. I più consigliati sono quelli a base di silicone o olio minerale, che riducono l’attrito fra le componenti metalliche delle cerniere, senza danneggiarle. 

Meglio ancora se sono formulati come spray e con un beccuccio, così da poter distribuire in modo più preciso il prodotto. A questo punto si può procedere in questo modo: 

  1. Rimuovere la porta, se è possibile, o almeno coprire l’area che circonda le cerniere con della carta assorbente così che il lubrificante non finisca su mobili o pavimento.
  2. Pulire le cerniere con un panno morbido o un detergente delicato ed eventualmente, nelle parti più strette e difficili da raggiungere, usare un vecchio spazzolino da denti.
  3. Usare un prodotto anti ruggine se le cerniere sono arrugginite.
  4. Applicare il lubrificante lungo l’asse centrale dei cardini e nelle giunture tra le parti mobili.
  5. Aprire e chiudere più volte la porta per permettere al lubrificante di distribuirsi in maniera più uniforme; in questo modo si riuscirà a capire anche se è stato ripristinato efficacemente il movimento e se non si sente più il cigolìo.

In pochi semplici gesti non si sentirà più alcun rumore quando si aprono e chiudono le porte. Tuttavia è opportuno anche verificare periodicamente lo stato delle cerniere affinché il problema non si riproponga: in questo senso può essere utile aumentare la frequenza della loro manutenzione, specie se ci sono segni di ruggine o usura evidenti. 

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Published by
Flavia Scirpoli