Cucine con i pensili in vetro? Tutto quello che c’è da sapere

Una delle ultime mode in materia di arredamento sono le cucine con i pensili in vetro, eleganti e belle, cosa sapere prima di sceglierle. 

Scegliere il rivestimento della cucina è uno dei primi passi  da fare quando si procedere all’acquisto. Negli ultimi tempi le cucine con i pensili in vetro sono molto gettonate, si tratta di modelli estremamente moderni, prima di acquistarne una però è importante sapere i pro e i contro di questa scelta.

I pensili in vetro sono perfetti per chi opta per il soggiorno con cucina a vista, essendo questa zona della casa praticamente open, sarà necessario che sia di gran classe e bella e i modelli di questo materiale lo sono senz’altro. Tutto ciò che è bello, come sempre, ha dei pro e contro: cosa c’è da sapere, dunque, prima di comprare una cucina con pensili in vetro.

Cucina con pensili in vetro, pregi e difetti

I pensili in vetro in cucina sono una delle ultime frontiere dell’alto design, come prima cosa non si deve credere che siano mobili fragili, poiché parliamo di un vetro studiato proprio per essere estremamente resistente, igienico e facile da pulire.

cucina color tortora e legno lavello scaffali aperti
Cucine con i pensili in vetro? Cosa c’è da sapere (Foto sito ufficiale Veneta Cucine) – Designmag.it

La prima cosa da sottolineare è l’estetica di questi mobili che è senza ombra di dubbio più bella rispetto a quelli creati con altri materiali, con uno stile moderno e anche futuristico. A differenza degli altri materiali, inoltre, il vetro è indeformabile, caratteristica fondamentale in cucina, dove spesso il calore e il vapore tendono a lungo andare a rovinare le varie ante dei pensili.

Assodato che le cucine con i pensili in vetro sono belle, funzionali e soprattutto facili da pulire, è importante sapere che la manutenzione richiede un’attenzione particolare. Nonostante questi mobili siano progettati per essere altamente resistenti, il vetro potrebbe comunque graffiarsi, per questo bisogna essere attenti. Inoltre l’umidità tenderà a macchiare il vetro, dunque il vapore che arriva dal fornello o dalla lavastoviglie potrebbe essere un problema, bisognerà ricordare di asciugare sempre l’umidità, rigorosamente con una pezza morbida.

La cucina con i pensili in vetro, inoltre, va pulita con una maggiore delicatezza, si dovrà usare un detergente specifico per vetri, per evitare che il materiale si opacizzi e sono bandite spugnette in metallo. Sicuramente il vetro richiede una cura diversa da altri materiali e bisognerà prestare attenzione a non rovinarlo, in molti optano per un mix, abbinando pensili in vetro e laccati, così da avere un materiale diverso nelle zone più utilizzate.

Gestione cookie