Gli esperti di interior design spesso danno i loro suggerimenti per fare in modo che la camera da letto sia ben arredata e talvolta indicano anche le cose da non avere, quelle di cui sbarazzarsi oppure da “traslocare” nelle altre stanze della casa.
I motivi possono essere i più disparati, si va dalla necessità di mantenere tutto in ordine e pulito, in modo che igienicamente la camera da letto sia un ambiente sano e salubre, fino ai dettami del Feng Shui. Ma non mancano anche credenze scaramantiche.
Se vi siete incuriositi e ne volete sapere di più, ma soprattutto se questi oggetti che vi sveliamo di seguito sono presenti nella vostra stanza dedicata al sonno, allora rifletteteci bene e valutate se è il caso di eliminarli.
Dormire in modo sereno e avere un sonno ristoratore è l’auspicio che tutti hanno ma poi non sempre si riesce a riposare bene. Gli esperti suggeriscono di fare decluttering il più possibile, ovvero di eliminare il superfluo in modo da poter rendere l’ambiente libero dalle cose inutili. In tal modo non si hanno dei vantaggi solo esteticamente ma anche pratici, in quanto è molto più facile pulire la stanza se ci sono pochi oggetti.
Ci sono cose da non avere in casa dopo i 30 anni e altre che non dovrebbero stare in camera da letto a prescindere dall’età di chi vi abita. Stiamo parlando dei dispositivi elettronici ed elettrici, cioè televisione e tv, gli esperti dicono che fanno male perché creano campi magnetici che vanno a disturbare il sonno. Non portano dunque sfortuna ma non fanno bene alla salute.
Invece tra gli altri oggetti che non bisognerebbe mai avere in casa, e soprattutto in camera da letto, c’è l’orologio che non funziona più o è fermo. Gli strumenti che misurano il tempo dovrebbero essere sempre funzionanti perché altrimenti, secondo antiche leggende, porterebbero sfortuna.
Ora, è chiaro che se siete superstiziosi è probabile che andiate subito a prendere tutti gli oggetti che portano sfortuna in casa, compresa la sveglia rotta per gettarla via o l’orologio fermo per farlo funzionare di nuovo, magari mettendoci delle batterie funzionanti. Il che è abbastanza semplice da attuare.
Un po’ più complicato è cambiare il colore delle pareti della camera da letto, se avete scelto il verde. In realtà il verde è uno dei colori più indicati per la camera da letto, ma un tempo si pensava che portasse sfortuna. Il motivo è semplice, per realizzare tale tinta veniva usato l’arsenico, che ovviamente era ed è un veleno mortale e tossico per l’essere umano.
Oggi nelle vernici per pitturare gli interni o gli esterni delle case non c’è più traccia di tale componente, quindi non temete, usate pure il verde, è un colore bellissimo che dona pace e aumenta la sensazione di relax.