Cosa+sapere+prima+di+scegliere+il+nuovo+lavabo+nel+bagno%3A+solo+cos%C3%AC+non+si+faranno+errori
designmagit
/articolo/cosa-sapere-prima-di-scegliere-il-nuovo-lavabo-nel-bagno-solo-cosi-non-si-faranno-errori/188885/amp/
Arredamento Bagno

Cosa sapere prima di scegliere il nuovo lavabo nel bagno: solo così non si faranno errori

Quando si arreda il bagno la scelta del lavabo è più delicata di quanto si pensi. Ci sono alcuni aspetti che dovresti considerare prima. 

Gli elementi di design su cui ci si concentra di più per il proprio bagno di norma sono la vasca da bagno o il box doccia, oltre alle piastrelle con cui rivestire le pareti. Eppure anche la scelta del lavabo non va presa sottogamba perché richiede di considerare diversi fattori. Prima di tutto la grandezza e la forma della stanza, oltre all’abbinamento con il resto dei sanitari.

Per capire se il modello che si sta considerando abbia le dimensioni corrette non basta però valutarne altezza e larghezza. Installarne uno nuovo vuol dire cambiare la disposizione delle tubature, quindi bisogna capire se ci sia spazio sufficiente a installarle. La dimensione ideale deve Di inserire entrambe le mani all’interno del lavandino senza far schizzare l’acqua.

Non dobbiamo dimenticare che se ci sono più persone che usano lo stesso bagno conviene optare per un modello più grande. Mettiamo per esempio che ci si voglia lavare i denti in due, per evitare di dover aspettare. Se invece si tratta di un bagno di servizio da far usare agli ospiti allora si può pensare di installare un modello più piccolo,

Come scegliere materiali e forma del lavabo

Dopo aver valutato gli aspetti già trattati arriva il momento di recarsi in un negozio di arredi per il bagno e valutare le possibilità. I lavabi più eleganti sono i modelli da appoggio, personalizzabili e disponibili in diverse forme, da rettangolare a ovale. In un bagno piccolo fa la sua figura anche un lavabo sospeso, che non poggiando a terra tende a “rubare” meno spazio.

Tra i modelli di lavabo più versatili ci sono quelli sospesi. – foto pexels.com – (designmag.it)

Per quanto caduti in disuso si trovano ancora adesso i lavabi a colonna, dove questo elemento copre le tubature. Sono adatti da inserire in un bagno con arredamento retrò, insieme a quelli a semi-colonna. Questo modello non è che una via di mezzo tra i lavabi sospesi e quelli a colonna, e lasciano spazio per un mobiletto al di sotto della vaschetta.

Per quanto riguarda invece la scelta dei materiali uno dei più usati rimane la ceramica, ottima perché resiste a lungo e facile da tenere pulita. In un bagno dal design rustico o di ispirazione orientale con elementi in legno può inserirsi bene anche un lavabo in pietra. Chi vuole risparmiare invece può valutare la resina, che rimane un materiale molto igienico.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Published by
Nausicaa Tecchio