Cosa sapere prima di acquistare una cucina: 6 consigli per una scelta di qualità

Prima di acquistare una casa è fondamentale valutare alcuni aspetti determinanti per fare una scelta che tenga conto della qualità.

Spesso ci si lascia infatti sedurre dal prodotto di tendenza piuttosto che dal prezzo vantaggioso, mettendo in secondo piano quelle che sono le esigenze personali e anche quella che è l’organizzazione degli spazi. L’acquisto di una cucina è sicuramente una spesa importante e quindi è necessario valutare ogni dettaglio con la massima attenzione prima di lanciarsi.

Anche un solo dettaglio può fare la differenza, sia per quanto riguarda la gestione degli spazi che per l’uso quotidiano. Bisogna sempre pensare al massimo della versatilità e dell’usabilità. La prima cosa da fare quindi è capire quanto ambiente si ha a disposizione effettivamente, come lo si vuole impiegare e quindi anche che tipo di scelte è bene fare.

Acquistare una cucina: 6 consigli per una scelta di qualità

Il primo punto relativo alla scelta della cucina è sicuramente la struttura, si può optare per un materiale multistrato quindi formato da più livelli che sono uniti tra loro, per il MDF che è compresso e quindi molto equilibrato, il truciolato che è economico e derivante da singole parti unite tra loro, il legno massello il più pregiato ma anche costoso. Questa scelta è sicuramente legata anche molto al budget, ovviamente si può spaziare da un elemento all’altro ma bisogna sempre valutare quanto si ha a disposizione per l’acquisto.

6 consigli per una scelta di qualità
I consigli per acquistare una cucina di qualità (designmag.it)

Altra opzione di cui tenere conto con attenzione è la questione ante. Questa si sottovaluta sempre tantissimo eppure non solo bisogna scegliere modalità di apertura, grandezza e spessore ma anche altri fattori ad esempio se la si desidera laccata, con riferimenti in alluminio, scorrevole e quindi più in generale avendo occhio per le finiture. Un dettaglio che in cucina ha un valore fondamentale è certamente il top, unitamente al paraschizzi. Questi due elementi sono di grande rilievo e hanno la possibilità di cambiare veramente la modalità d’uso della cucina, quindi vanno scelti con cura.

Meglio non farsi intrappolare solo dall’estetica perché devono resistere a macchie, urti, tagli. Il gres ad esempio è un ottimo materiale, molto solido e robusto, il legno è bellissimo ma richiede anche manutenzione quindi non è sempre una buona idea. Infine c’è il capitolo accessori, a cui va data una certa attenzione. Bisogna considerare infatti che un buon progetto, che sia personalizzato ma anche acquistato pronto all’uso, deve sempre fare leva sui dettagli perché sono questi che fanno la differenza.

Quindi ad esempio meglio non scegliere sistemi di apertura e chiusura troppo complessi ma nemmeno strumenti che siano scadenti perché il rischio è di avere problemi a lungo termine. Va ricordato, sempre, che la cucina non è un mobile che viene impiegato di tanto in tanto, è uno strumento che si usa ogni giorno e che, per questo, merita attenzione e una scelta curata nei minimi particolari per evitare di avere un risparmio a breve termine che si trasforma successivamente in un acquisto errato.

Gestione cookie