Vediamo cosa piantare nell’orto nel mese di settembre seguendo il calendario della semina svelato dagli esperti.
Chi ama dedicarsi alla coltivazione di ortaggi nel proprio orto deve conoscere il calendario della semina per sapere quali sono le tipologie da piantare in questo periodo dell’anno. Infatti nel mese di settembre vanno messe a dimora le piante che resistono al freddo e che saranno poi raccolte nei mesi invernali successivi.
Per sperare di avere un buon raccolto è bene seguire i consigli che gli esperti hanno voluto svelarci e che vi riportiamo, così non solo saprete cosa piantare nel vostro orto a settembre ma anche quando è meglio seminare.
Cosa piantare a settembre e quando per avere un orto rigoglioso
Ci sono dei periodi in cui determinati semi riescono ad avere delle condizioni maggiormente favorevoli per svilupparsi in maniera corretta e garantire la crescita delle piante. Ad esempio gli esperti seguono il calendario lunare per sapere cosa piantare in orto a settembre.
Cosa significa? Che ci sono giorni in cui la luna è calante, e allora è meglio seminare ortaggi da tubero e radici, poiché la fase calante incide proprio sul maggiore sviluppo degli apparati radicali. Invece con la luna crescente si vanno a seminare gli ortaggi da frutto perché questa fase favorisce la crescita delle foglie e dei frutti, la cosiddetta parte aerea della pianta. In luna nuova in genere si riposa e non si semina.
Quindi le semine consigliate in settembre con la luna calante sono le insalate come il radicchio, la lattuga, la scarola, la rucola, il soncino. Anche la cicoria, gli spinaci e le biete oltre ai tuberi o radici come cipolle, rapanelli e carote. Invece per quanto riguarda gli ortaggi da seminare con la luna crescente ci sono cavoli e cavoletti di Bruxelles, le verze e i broccoli. E poi il cavolo nero, i finocchi e i carciofi.
Inoltre potete anche seminare delle piante da fiore. I fiori da piantare a settembre possono essere moltissimi, ricordiamo tra gli altri la viola del pensiero, la margherita, il non ti scordar di me e l’elicriso.
Per sapere come creare un angolo per l’orto in giardino guardate il nostro approfondimento. Ovviamente se non avete un giardino grande in cui ricavare lo spazio per il vostro orto c’è l’alternativa. Se avete un balcone o un terrazzo potete comunque realizzare un orticello bellissimo usando i vasi abbastanza grandi per far crescere i vostri ortaggi preferiti. La nostra guida su come creare un orto sul balcone vi sarà utile per iniziare da zero.