Cosa fare se la lavastoviglie non scarica? Le possibili opzioni per risolvere il problema

Come possiamo muoverci quando ci accorgiamo che la lavastoviglie scarica male o non scarica proprio l’acqua? In questo modo possiamo trovare una soluzione.

Una lavastoviglie che non scarica è un problema non da poco per chi la usa spesso per lavare piatti, pentole e stoviglie di casa. Questo elettrodomestico presente in gran parte delle nostre abitazioni è un prezioso alleato per risparmiare non soltanto tempo ma anche denaro visto che ci aiuta a non sprecare acqua, gas e corrente.

Sono diversi gli inconvenienti che possono presentarsi e che vanno a compromettere il funzionamento della lavastoviglie. Uno dei più comuni e fastidiosi, come detto, è quello di una lavastoviglie che non scarica bene. Il problema si manifesta soprattutto al termine del ciclo di lavaggio quando sul fondo si presenta un ristagno.

In altri casi la situazione può essere ancora peggiore, con una tale abbondanza di acqua residua in grado di fuoriuscire addirittura dalla macchina per riversarsi sul pavimento. Cosa fare in casi come questi, quando la lavastoviglie non scarica? Ecco le possibili soluzioni per risolvere il problema.

Lavastoviglie che non scarica: le possibili soluzioni al problema

Dietro a una lavatrice che non scarica correttamente l’acqua possono esserci diverse cause. Converrà prima di tutto dare un’occhiata al filtro per controllare se non ci sia qualche intasamento dovuto a avanzi di cibo, a residui di grasso, a incrostazioni o calcare. Ma potrebbe esserci anche un problema con il tubo di drenaggio.

Lavastoviglie guasta
Lavastoviglie che non scarica: le possibili soluzioni al problema – designmag.it

Un’ostruzione al tubo di drenaggio – ossia allo scarico della lavastoviglie – può impedire all’acqua di defluire correttamente. Anche un tubo di scarico piegato può portare allo stesso effetto: il mancato scarico da parte della lavatrice. Stesso discorso per la pompa di scarico: in caso di blocco o di danno l’acqua non si scarica a dovere. 

Esaurite tutte queste variabili, il malfunzionamento della lavastoviglie potrebbe essere collegato alla trasmissione di corrente. Qualche anomalia potrebbe aver impedito di alimentare l’elettrodomestico nella maniera corretta. Non escludiamo a priori la possibilità di un problema momentaneo collegato a una interruzione del ciclo di lavaggio durante l’asciugatura.

Prima di chiamare l’idraulico possiamo tentare di avviare un nuovo lavaggio resettando i segnali di avviso e riprovando. Se il problema dello scarico difettoso della lavastoviglie dovesse persistere a questo punto faremo bene a rivolgerci a una mano esperta. Meglio evitare il fai da te che in genere non fa altro che aggravare la situazione. 

Lasciamo all’idraulico il compito di intervenire per fare una riparazione a regola d’arte. Senza contare che un tecnico qualificato saprà indirizzarci a dovere sui passi da fare nel caso in cui la lavastoviglie sia ancora coperta dalla garanzia, ma anche quando questa è scaduta.

Gestione cookie