Cosa fare a Ferragosto in città: 3 modi per passare (al meglio) il 15 di agosto

Non sempre a Ferragosto si ha la possibilità di partire per un viaggio incredibilmente divertente o unico.

Ma questo non vuol dire che, per chi resta in città, non si prospettino delle alternative interessanti che non hanno nulla da invidiare a mete più gettonate.

In tantissime città italiane vengono ormai organizzati frequentemente dei lunghi tour a piedi gratuiti, a cui accodarsi per scoprire i posti più interessanti e la storia della città. Ce ne sono tanti a Roma, Torino o Napoli, ma ormai è diventato di tendenza farli un po’ ovunque. Questa può essere l’occasione perfetta per riscoprire angoli nascosti e storie dimenticate del proprio luogo di residenza, accompagnati da guide esperte che sapranno rivelare segreti e aneddoti sorprendenti.

Cultura e divertimento sotto il sole agostano

Un altro aspetto sottovalutato da molti autoctoni del posto è l’apertura di musei, giardini, parchi, castelli e pinacoteche cittadine durante il periodo ferragostano. Luoghi che solitamente non si frequentano perché avendoli vicino casa vengono sempre messi in secondo piano e la visita si rimanda. Ferragosto è un ottimo momento per riscoprirli. Inoltre, alcuni di questi luoghi ospitano spesso manifestazioni e attività per singoli e famiglie come ad esempio spettacoli gratuiti o giochi d’acqua o di luci.

Cosa fare ad agosto
Cosa fare ad agosto (Designmag.it)

Agosto è il mese delle sagre e delle feste che animano quasi tutte le città italiane. Tra bancarelle, prodotti tipici locali, giostre e musica dal vivo l’atmosfera diventa magica ed è perfetta per resistere al caldo estivo magari stringendo nuove amicizie. Gli uffici del turismo locale sono sempre pronti a fornire informazioni su questi eventi capaci di trasformare una semplice serata in una festa indimenticabile.

Per chi cerca refrigerio dal caldo torrido tipico del periodo agostano senza allontanarsi troppo dalla propria abitazione urbana c’è la possibilità di trascorrere giornate all’insegna del divertimento nei parchi acquatici oppure optare per un più tranquillo pic nic all’aperto nei numerosissimi parchetti cittadini disponibili. Il segreto sta nel radunare qualche amico oppure se si preferisce godersela da soliti portando con sé libri o musica preferita creando così l’oasi personale ideale dove trascorrere questa festività.

Queste alternative dimostrano come anche rimanendo nella propria città durante il periodo ferragostano sia possibile vivere esperienze piacevolmente sorprendenti ed arricchenti tanto quanto quelle offerte dalle classiche mete vacanziere.

Gestione cookie