Cosa+ci+fa+uno+spicchio+d%26%238217%3Baglio+nel+water%3F+%C3%88+la+soluzione+ad+un+problema+davvero+fastidioso
designmagit
/articolo/cosa-ci-fa-uno-spicchio-daglio-nel-water-e-la-soluzione-ad-un-problema-davvero-fastidioso/189235/amp/
Pulizia casa

Cosa ci fa uno spicchio d’aglio nel water? È la soluzione ad un problema davvero fastidioso

Per risolvere un problema molto comune e fastidioso del water, basta metterci dentro uno spicchio d’aglio. Ecco a cosa serve.

Ogni giorno si impiegano forze ed energie per pulire il bagno, una delle stanze di casa più frequentate e dove possono accumularsi maggiormente germi e batteri. In particolare ci si dedica alla pulizia e igienizzazione del water, anche usando prodotti specifici e profumatori. 

Ma questi, pur essendo efficaci, sono realizzati con ingredienti chimici, maleodoranti e potenzialmente tossici per la propria salute e per l’ambiente. Per risolvere un comune e fastidioso problema del water si può provare allora a mettere al suo interno uno spicchio d’aglio. Ecco a cosa serve.

A cosa serve uno spicchio d’aglio nel water

Il water è uno dei posti di casa dove si possono accumulare maggiormente germi e batteri e come tale andrebbe pulito e sanificato quotidianamente, magari usando prodotti specifici. Questi solitamente hanno odori forti e sono composti di ingredienti potenzialmente tossici per animali, bambini e per l’ambiente.

Per igienizzare il water si può mettere uno spicchio d’aglio al suo interno – designmag.it

Per igienizzare in profondità il bagno si può invece usare un rimedio naturale della nonna molto efficace: l’aglio. Questo ingrediente, quasi sempre presente in casa e molto usato in cucina, ha proprietà antisettiche e riduce le infiammazioni. Contiene poi allicina, che ha proprietà antimicrobiche e combatte funghi, batteri e parassiti. 

Affinché esplichi queste importanti virtù, basterà sbucciare uno spicchio d’aglio e metterlo nel water, meglio se di sera, così che possa agire per tutta la notte. Trascorso questo tempo, al mattino sarà sufficiente tirare lo sciacquone. Ripetere l’operazione almeno due volte a settimana per ottenere risultati migliori.

In alternativa si può preparare un infuso all’aglio, facendo bollire 2,5 dl di acqua con tre spicchi d’aglio sbucciati e tritati. Lasciare in infusione l’aglio nell’acqua bollente per circa 10 minuti, quindi togliere gli spicchi d’aglio e lasciare raffreddare l’infuso a temperatura ambiente. Quando si è raffreddato, metterlo nel water e lasciar agire per tutta la notte.

Dunque, invece che comprare prodotti chimici costosi e potenzialmente pericolosi per la propria salute e quella dei propri cari o degli eventuali animali presenti in casa, basta uno spicchio d’aglio per rendere subito il water più igienico e pulito. Questo è un ingrediente economico e che quasi sempre si ha in casa.

Tuttavia si ricorda che questa è solo una soluzione casalinga e per una sterilizzazione più efficace bisognerà comunque dotarsi di qualche prodotto commerciale più potente.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Published by
Flavia Scirpoli