Corridoio stretto e lungo, che dramma! Come valorizzare al meglio questo ambiente, rendendolo funzionale e accogliente.
Il corridoio è una di quelle parti della casa che spesso si ha difficoltà a valorizzare nel giusto modo, soprattutto perché in molti condomini sono strutturalmente stretti e lunghi.
Uno spazio con queste caratteristiche può essere molto difficile da arredare e da rendere funzionale, tuttavia seguendo i trucchi degli interior design è possibile trovare la giusta soluzione per questo ambiente.
Anche il corridoio può infatti diventare un ambiente accogliente, da sfruttare al pari di qualsiasi altra stanza della casa. Seguendo alcune semplici strategie, è infatti possibile guadagnare spazio e sfruttare un ambiente altrimenti lasciato inutilizzato.
Corridoi stretti e lunghi, come trasformarli in poche mosse
Negli anni Settanta sono sorti la maggior parte dei condomini italiani, al tempo la struttura delle case era più o meno sempre la stessa, caratterizzata in particolar modo da un corridoio stretto e lungo, spesso posizionato al centro della casa. Questi servivano sia da collegamento tra le varie stanze, sempre suddivise, ma anche come protezione dagli agenti climatici esterni, così da non far freddare o scaldare troppo gli ambienti.
I corridoio persistono ancora oggi, sono infatti numerose le abitazioni che presentano questa caratteristica. Tuttavia c’è un modo per rendere funzionali i corridoi stretti e lunghi, giocando con colori, luci e decorazioni.
La scelta delle luci è di fondamentale importanza, una striscia di LED posizionata lungo tutto il soffitto è perfetta per dare luce all’ambiente. Questa potrebbe essere integrata, dove possibile, con finestre interne o porte con inserti in vetro, così da sfruttare la luce naturale delle altre stanze.
Anche la scelta dei colori non va sottovalutata. Per aumentare la percezione di altezza è possibile creare un effetto ottico dipingendo il soffitto con una tonalità più chiara rispetto alle pareti. Il design del pavimento può dare un ulteriore senso di apertura, sono da preferire pavimenti in parquet in legno sbiancato oppure utilizzando piastrelle neutre, perfette per contribuire a dare ancora più luce all’ambiente.
Anche l’arredamento e le decorazioni della stanza sono fondamentali, sarebbe infatti meglio optare per arredi poco ingombranti che potrebbero ridurre ulteriormente lo spazio. Per esempio si potrebbe optare per nicchie murarie oppure consolle strette e mensole sospese.
Le porte rappresentano una parte fondamentale del corridoio, quella della cucina e del salotto potrebbero essere in vetro satinato e dipingere le porte delle stanze di colori chiari, magari utilizzando lo stesso colore delle pareti.