Corridoio piccolo e stretto, questi colori sono un grosso errore: da evitare

L’interior design suggeriscono quali sono i colori da evitare in un corridoio piccolo e stretto. Il rischio è di creare uno spazio angusto.

Il classico corridoio delle case anni ’70 è lungo e stretto e su di esso si aprono le porte delle varie stanze. Bisogna arredarlo con gusto e scegliere i giusti colori al fine di rendere questo ambiente di passaggio una zona accogliente e funzionale.

Il corridoio è una zona di passaggio da una stanza all’altra ma può diventare un angolo creativo, accogliente, caldo con piccoli accorgimenti. Raramente il corridoio è illuminato da una finestra che lo serve, prende luce dalle aperture delle camere quando le porte rimangono aperte. Significa che bisognerà prestare molta attenzione all’illuminazione artificiale per ingannare l’occhio e far sembrare gli spazi più larghi.

A tal scopo si dovranno scegliere i colori delle pareti adatti per evitare di rendere più angusto e buio il corridoio stretto e corto. Faretti, lampadari scenografici, piantate moderne dovranno illuminare una zona calda, dalle tonalità delicate e accoglienti. Secondo gli esperti ci sono dei colori che mai dovranno essere utilizzati quando lo spazio è ristretto se senza finestre.

I colori da evitare quando si dipingono le pareti del corridoio

Una mano di vernice è quello che serve per dare nuova vita ad uno spazio spesso inutilizzato, il corridoio. Quando la finestra manca spesso si tende ad optare per il bianco in modo tale da rendere l’ambiente più luminoso. L’idea potrebbe anche funzionare ma l’effetto sarebbe di una zona fredda e cupa. Da escludere anche i rosa vivaci, difficili da coordinare, e il rosso, troppo intenso ed emotivamente stimolante per essere la tonalità che si vede entrando dalla porta.

Colori evitare dipingere corridoio
Le tonalità da evitare per il corridoio stretto (Designmag.it)

Inoltre il rosso acceso restringe visivamente lo spazio. La scelta del nero è errata, assorbe la luce creando un ambiente cupo, buio e poco accogliente. Da evitare anche la magnolia, un colore neutro e scialbo che non valorizzerà la casa e non permetterà agli ospiti di stupirsi. Niente sfumature neon, poi, che sebbene cattureranno subito l’attenzione stancheranno presto risultando eccessivamente forti.

Si tratta di tonalità che possono andare bene in piccole dosi ma non su intere pareti. In più non si fondono bene con gli altri colori. Sono da evitare, infine, i grigi scuri e freddi con sfumature blu, sembrerebbe di stare dentro un tunnel angusto, piccolo e chiuso. Qual è, dunque, il colore migliore per un piccolo e stretto corridoio? Sono perfette le tonalità chiare e il blu, colore che rilassa e crea spazi accoglienti.

Gestione cookie