Il corridoio lungo e stretto si può valorizzare e rendere funzionale. Basta scegliere l’arredo giusto e soluzioni intelligenti.
Tante case hanno le stanze che si affacciano su un corridoio stretto e lungo. Soprattutto quelle degli anni ’70 venivano progettate in questo modo. Uno spazio che rimane inutilizzato e poco valorizzato ma che potrebbe riservare soprese.
Le case sono cambiate nel corso degli anni dal punto di vista dello studio dello spazio e delle tipologie di arredo. Le nuove costruzioni hanno anche dimensioni diverse, con stanze più piccole rispetto a quelle degli anni ’60/70. Sono entrate in gioco esigenze diverse che hanno portato alla sparizione di alcune tendenze e alla rivalutazione di altre. Una delle differenze principali tra la casa di ieri e quella di oggi è la presenza di un corridoio che metteva in comunicazione le camere.
Un corridoio lungo e stretto che “rubava” importanti metri quadri agli ambienti. Chi si ritrova oggi a vivere in un immobile con questa caratteristica spesso ignora il fatto che potrebbe dare valore alla zona di passaggio piuttosto che lasciarla spoglia e fredda. Con il giusto arredamento e una decorazione ad hoc si potrà rendere il corridoio accogliente e integrarlo al resto della casa donandogli carattere e funzionalità.
I trucchi per trasformare il corridoio in un ambiente funzionale ed elegante
Capiamo bene come un corridoio lungo e stretto possa non piacere. Questa zona di passaggio che nulla dice e che risulta inutile agli occhi di chi abita la casa. Ebbene, bastano pochi accorgimenti per trasformare l’ambiente e renderlo unico, in linea con lo stile della casa. Le pareti si possono valorizzare con un doppio colore in modo tale da dare personalità allo spazio evitando di lasciarle anonime. In più allestendo una gallery wall con poster e foto si aggiungeranno dettagli intimi al passaggio donandogli originalità.
Le pareti dei corridoi lunghi e stretti, poi, si possono ravvivare con librerie aperte basse e lunghe o terra-cielo. I libri sono colorati e decorativi, danno carattere all’ambiente. Può essere una bella idea, poi, creare un angolo emozionale con piante, una corretta illuminazione e una piccola seduta. La luce è fondamentale in questo spazio lungo e stretto. Evitate un unico punto luce, meglio esagerare con almeno una serie di tre punti luce regolari e allineati. E se lo spazio lo consente arredate il corridoio con un’armadiatura alta al soffitto. Si recupereranno metri importanti da usare per riporre abiti o altri oggetti.