Ecco alcuni suggerimenti su come illuminare al meglio un corridoio lungo e stretto all’interno di un appartamento.
Uno degli spazi più difficili da organizzare all’interno di un’abitazione è il corridoio. Soprattutto se si tratta di quei corridoi lunghi e stretti, vecchio stampo, che risultano abbastanza sgradevoli sul piano estetico.
Quando stiamo progettando la nostra casa o stiamo pensando di ristrutturarla, il binomio perfetto è quello di unire estetica e funzionalità. Ogni volta, infatti, che la bilancia pende troppo da una parte o dall’altra, i nostri spazi risulteranno non proprio gradevoli e armoniosi come vorremmo.
Progettare è una vera e propria arte e questo garantisce l’aspetto dell’estetica e della bellezza nel risultato. Allo stesso tempo, si tratta di un’azione anche molto tecnica, e proprio la tecnica e le regole garantiscono la performance e la funzionalità del progetto.
Avere uno spazio stretto e buio, come un corridoio, nella nostra abitazione, può essere un vero e proprio handicap per i nostri spazi. Infatti un’ambiente di questo tipo è difficile da ripensare, ma l’impresa non è certo impossibile.
Ci sono tutta una serie di regole, che si possono mettere in pratica, anche senza l’aiuto di un professionista. Una serie di accorgimenti che renderanno il corridoio performante sia da un punto di vista estetico, che funzionale.
Il primo trucco per rendere un corridoio lungo e stretto più ampio, sul piano visivo, è scegliere una pittura dal colore tenue, meglio ancora se si opta per il bianco.
La scelta di tonalità pastello poco pigmentate e del bianco, infatti, non solo creerà l’illusione di uno spazio più ampio, ma illuminerà notevolmente l’ambiente. Il risultato è davvero garantito, con una mossa semplice e alla portata di tutti.
Un altro elemento chiave per bypassare lo sgradito effetto buio derivante da uno spazio lungo e buio, è l’illuminazione. Proprio nella scelta di luci di una certa tipologia, sta la chiave per illuminare e dare una nuova connotazione al corridoio.
Si consiglia di creare degli effetti di luce che vadano ad illuminare non solamente dall’alto verso il basso, ma anche con luci direzionate verso le pareti. Queste ultime, infatti, daranno l’illusione di un ambiente più ampio, largo e luminoso. Per fare ciò, saranno ottime delle applique sulle pareti, dei faretti o delle fasce di luce garantite da strip led.
Insomma, giocare con il colore e con l’illuminazione è la chiave per non intervenire strutturalmente su un corridoio lungo e stretto, ma allo stesso tempo per ottenere un effetto sbalorditivo.