Cornici in argento annerite, il metodo perfetto per farle tornare a brillare

Cornice d’argento annerita? Non preoccuparti abbiamo la soluzione che fa al caso tuo, serviti di questi ingredienti.

Quante cornici d’argento vi sarà mai capitato di vedere nel corso della vostra vita? Innumerevoli, si tratta di un elemento di arredo intramontabile. Purtroppo, però, se non curate adeguatamente tendono a diventare nere, a causa di un processo noto come ossidazione.

Non tutti sanno, pero, che è possibile correre ai ripari e mettere in pratica dei piccoli trucchetti che ci consentono di farle tornare alla loro lucentezza iniziale. L’altra bella notizia è che, per farlo, possiamo servirci di alcuni prodotti che abbiamo in casa, dunque, non resta che iniziare.

Cornice argento, come pulirle con metodi naturali

Le cornici in argento sono affascinanti e donano gli ambienti quel pizzico di eleganza in più, ma quanta fatica costa tenerle sempre lucide? Tantissima. Il più delle volte, la soluzione la si cerca tra gli scaffali dei supermercati, questo ci porterà a spendere cifre importanti, ma in realtà per portare tutto ad essere come nuovo si possono utilizzare anche dei prodotti naturali. Oggi vi spiegheremo tutto nel dettaglio, così d’ora in poi potrete mettervi all’opera e far tornare tutto come nuovo.

Cornice argento
Cornici in argento annerite, il metodo perfetto per farle tornare a brillare (Designmag.it)

Iniziamo dicendo che con il termine ossidazione si fa riferimento ad un processo del tutto naturale che avviene quando l’argento entra in contatto con alcuni elementi come l’aria o l’umidità. A lungo andare sull’oggetto si creerà una patina di colore scuro. Per tale ragione, sarebbe sempre consigliato controllare le cornici d’argento. Il bicarbonato di sodio potrebbe essere la prima soluzione da poter far scendere in campo. Come va utilizzato? In primis, è fondamentale riempire una pentola con acqua e portarla a ebollizione, versiamo dentro il bicarbonato e lasciamo raffreddare un po’. In seguito, immergiamo le cornici ossidate e dopo 15 minuti tiriamole fuori, adesso risciacquiamo con acqua fredda e asciughiamo con cura, servendoci di un panno e un foglio di alluminio.

Un altro metodo semplice, come quello per eliminare la polvere dal legno, è quello dell’aceto, in che modo si può mettere in pratica? Iniziamo collocando della carta di alluminio sul fondo di una ciotola, riempiamo in un secondo momento con acqua calda e aggiungiamo due bicchieri di aceto. Anche in questo caso ti basterà immergere le cornici e lasciare agire per qualche minuto. Risciacquiamo con acqua fredda e, infine, asciughiamo con un panno morbido. In questo modo si potranno eliminare tutti gli aloni presenti, farlo sarà semplicissimo.

Gestione cookie