Decora la tua casa con stile senza spendere una fortuna: scopri come creare originali cornici fai da te usando solo dello spago. Idee creative e low cost.
Molto spesso quando si vuole cambiare l’aspetto di una stanza non è necessario affrontare grandi spesse, a volte basta un piccolo dettaglio per fare la differenza. Negli ultimi anni molte persone stanno optando per il fai da te, per creare oggetti unici capaci di dare personalità e stile alla casa.
Le cornici per quadri e foto sono degli oggetti di arredamento facili da realizzare, funzionali e pratici per dare un nuovo look alla stanza. Le foto dei viaggi possono diventare parte integrante con le decorazioni della casa, magari per creare un gallery wall per il divano.
Le cornici sono poi perfette per arredare librerie, console e comodini, magari pensando per ogni stanza un tema, uno stile o un materiale diverso ma collegato da un filo conduttore. In commercino ne esistono svariati modelli ma farle in casa è ancora più semplice e divertente.
Come costruire da zero una cornice per le fotografie
Il fai da te è un ottimo modo per esprimere la propria creatività e personalizzare la propria casa. Con un pizzico di fantasia e manualità, è possibile creare delle vere e proprie opere d’arte con le quali arricchire l’arredamento domestico, in totale economia. Per creare la nostra cornice basteranno materiali economici e facili da reperire, come lo spago.
MATERIALI
- Spago, spessore e colore a piacimento,
- Base per cornici, del colore e del materiale che si preferisce
- Colla a caldo
- Forbici
- Mollettine di legno
- Elementi decorativi, a piacimento
PROCEDIMENTO
- Il primo passo da compiere consiste nel preparare la base. La cornice andrà lavata e spolverata con cura. Se si decide di creare anche la cornice, basterà unire tra di loro quattro stecche di legno;
- Il secondo passo prevede l’applicazione dello spago alla cornice. Per farlo è necessario partire da uno degli angoli della cornice e assicurarvici un capo dello spago con la colla a caldo. Questo andrà poi attorcigliato intorno alla cornice. Si tratta di un procedimento molto delicato, bisognerà quindi procedere con cura, assicurandosi di fissare lo spago alla superficie di tanto in tanto.
- Per dare personalità e spessore alla cornice è possibile giocare con lo spago, sovrapponendolo e intrecciandolo in alcune parti della base, così da creare diversi strati.
- Passando alla parte interna della cornice, dopo averne misurato la lunghezza, si dovrà tagliare abbastanza spago da unire i due laterali. Con l’ausilio delle mollettine si andrà ad appendere all’interno della cornice la foto desiderata.
- Per un ulteriore tocco di originalità è possibile inserire intorno alla cornice le decorazioni che più si preferisce.