Coprire un terrazzo in modo adeguato ma senza spendere un capitale: le idee più in voga ed economiche

È possibile coprire un terrazzo senza spendere una fortuna ma semplicemente usando una di queste soluzioni belle, creative ed economiche. 

Avere un terrazzo in casa è sicuramente un valore aggiunto per avere uno spazio aperto in cui fare colazione e pranzare in estate oppure un posto in cui prendere una boccata di aria fresca in inverno. Spesso, però, c’è chi vorrebbe ottenere uno spazio più intimo e privato e si domanda come coprirlo in maniera adeguata, magari senza spendere tanti soldi.

Ebbene, esistono tante idee in voga ed economiche per coprire un terrazzo ottenendo un effetto bello da vedere e la giusta privacy. Ecco come fare.

Le idee economiche per coprire un terrazzo

È possibile coprire un terrazzo e renderlo un ambiente accogliente, funzionale e privato usando alcune idee belle ed economiche. Infatti si possono realizzare coperture di vario tipo e con vari materiali.

rampicanti
Le idee economiche per coprire un terrazzo – designmag.it

Ad esempio si possono usare dei teli di juta o di tessuti riciclati, facilmente reperibili, da fissare al pergolato o ai muri del terrazzo con corde e mollette. Questa copertura sarà resistente agli agenti atmosferici e proteggerà in estate dal sole, donando un’atmosfera rustica e accogliente. Oppure, con i materiali di recupero (pali di legno, tubi in pvc, canne di bambù) si può creare un pergolato creativo e personalizzato, semplicemente fissando i pali al suolo con basi di cemento o vasi pesanti per garantire stabilità e usando corde o fili metallici per legare la struttura. Si può dunque coprire il terrazzo con un telo impermeabile o tessuti leggeri. 

Per un effetto più naturale e adatto a chi ama il green, è possibile coprire il terrazzo con le piante rampicanti. Certo, ci vorrà pazienza ma l’effetto sarà bellissimo ed economico. A questo proposito si può optare per alcune bellissime piante come l’edera, il glicine o la vite americana. Un altro modo economico per realizzare una copertura per il terrazzo è dotarsi di ombrelloni o vele ombreggianti. Nel primo caso meglio optare per quelli pieghevoli mentre nel secondo caso in commercio esistono alcune di varie dimensioni e facili da installare ai muri del terrazzo o sui pali improvvisati. 

Questo è ovviamente un modo per coprire il terrazzo in maniera temporanea o stagionale. Infine, si può realizzare una copertura fatta con canne o stuoie di bambù: anche questi, come le rampicanti, sono materiali naturali e che danno una buona protezione dal sole. Insomma, ci sono tanti modi belli, pratici ed economici per coprire il terrazzo in maniera divertente e creativa, per godersi questo spazio al meglio nel proprio tempo libero.

Gestione cookie