Coperte+in+lana%2C+come+lavarle+e+asciugarle+per+evitare+che+si+rovinino%3A+saranno+perfette+come+il+primo+giorno
designmagit
/articolo/coperte-in-lana-come-lavarle-e-asciugarle-per-evitare-che-si-rovinino-saranno-perfette-come-il-primo-giorno/198753/amp/
News e curiosità

Coperte in lana, come lavarle e asciugarle per evitare che si rovinino: saranno perfette come il primo giorno

Come lavare e asciugare le coperte in lana: sono molto delicate ma così non le rovini e tornano come nuove. 

Le coperte di lana sono immancabili sui nostri letti durante la stagione fredda. È anche grazie a queste se riusciamo a riposare bene quando le temperature sono molto basse, proprie perché permettono di tenere ben caldo il letto.

Le coperte di lana, però, proprio perché si utilizzano ogni giorno, tanto sul letto quanto sul divano, vengono a contatto con lo sporco (peli di animali, briciole di cibo, sudore e tanto altro). Quindi si sporcano molto facilmente e vanno dunque lavate a modo per farle tornare pulite.

Molte persone però evitano di lavare le coperte in lana perché è un materiale molto delicato che tende a rovinarsi facilmente. Con questo metodo però le laverai e asciugherai senza rovinarle e saranno perfette come il primo giorno.

Come lavare e asciugare le coperte in lana senza rovinarle e facendole tornare come nuove

Le coperte in lana dunque si sporcano molto facilmente ma ciò non vuol dire che bisogna lavarle più volte l’anno. L’importante è farlo! Poi, a volte basta anche solo scuoterle leggermente e usare una spazzola morbida per rimuovere lo sporco e i detriti dal tessuto. 

Come lavare e asciugare le coperte in lana senza rovinarle e facendole tornare come nuove – designmag.it

Quando invece si avverte l’esigenza di lavare le coperte in lana perché si sono macchiate o perché puzzano, il primo step è leggere bene l’etichetta per capire se si possono lavare in lavatrice o a mano. Di solito queste coperte vanno lavate in acqua fredda e usando un detergente adatto a questo materiale così delicato che può infeltrire facilmente. 

Poi basterà mettere la coperta in lana nella lavatrice e lasciarla in ammollo in una soluzione di acqua e detersivo per circa 15 minuti. Successivamente, impostare un ciclo delicato e lasciarlo andare per circa due minuti ed infine selezionare il risciacquo. 

Appena la coperta in lana è lavata, farla asciugare appesa lontana dalla luce diretta del sole in modo che i colori non sbiadiscano. Può essere utile anche avvolgere la coperta in un asciugamano e stringerla delicatamente (senza torcerla) per rimuovere l’umidità in eccesso prima di appenderla.

L’importante è non mettere le coperte in lana nell’asciugatrice perché questa macchina può danneggiare le fibre delicate e provocare il restringimento. Inoltre, anche al tatto la coperta in lana potrebbe assumere una consistenza più ruvida e meno morbida. 

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Published by
Valeria Scirpoli