Conviene+di+pi%C3%B9+lavare+i+piatti+a+mano+o+in+lavastoviglie%3F+Finalmente+arriva+la+verit%C3%A0
designmagit
/articolo/conviene-di-piu-lavare-i-piatti-a-mano-o-in-lavastoviglie-finalmente-arriva-la-verita/187988/amp/
Pulizia casa

Conviene di più lavare i piatti a mano o in lavastoviglie? Finalmente arriva la verità

L’eterno dilemma quando si devono lavare i piatti è se convenga farlo a mano o in lavastoviglie. Ecco la verità.

Lavare i piatti è per molti una faccenda domestica noiosa, per altri è estremamente rilassante. Ma quando si hanno tante stoviglie da lavare, avere il supporto di una lavastoviglie può tornare utile, pratico e veloce. 

In realtà, a prescindere dalla comodità e dalla velocità, in tanti potrebbero chiedersi quale sia il sistema più “economico” per lavare i piatti: a mano o in lavastoviglie? Finalmente è emersa la verità su quale metodo sia più convenente.

A mano o in lavastoviglie: come lavare i piatti per risparmiare

Ci sono degli elettrodomestici che hanno assolutamente cambiato in meglio le nostre vite ed uno di questi è la lavastoviglie. Sempre più persone la hanno in casa e a volte è lì, inutilizzata gran parte del tempo. Infatti, spesso si usa solo quando si hanno tante stoviglie da lavare e ospiti (per lavare i piatti più velocemente e godersi la compagnia di amici e parenti, senza dover perdere tempo al lavello).

Da un’indagine è emerso quanto si consuma a lavare i piatti a mano o in lavastoviglie e quale metodo conviene di più – designmag.it

In realtà, a prescindere dal fattore tempo e dalla comodità, lavare i piatti in lavastoviglie può essere più economico che lavarli a mano. Infatti questo elettrodomestico permette di risparmiare sia in termini di acqua che di corrente. Le lavastoviglie moderne, infatti, non utilizzano la fornitura di acqua calda di casa ma solo acqua fredda che viene riscaldata internamente a circa 54-62 °C. È proprio per questo motivo che questi apparecchi convengono di più dal punto di vista energetico rispetto a lavare i piatti a mano. 

Secondo l’Energy Saving Trust, poi, lavare i piatti a mano rappresenta il 4% del consumo medio di acqua della famiglia, mentre l’utilizzo di una lavastoviglie rappresenta l’1% del consumo. Dunque, quando si è indecisi se lavare i piatti a mano o in lavastoviglie, conoscere questo dato può essere uno stimolo a preferire di gran lunga la seconda scelta.

Infatti, soprattutto se il proprio elettrodomestico è moderno, ci vorranno solo 10 litri d’acqua a carico; se invece è datata anni 2000, ce ne vorranno intorno ai 25. Un bel risparmio rispetto ai litri di acqua che solitamente si disperdono quando si lavano le stoviglie a mano. Il consiglio, dunque, quando si devono lavare i piatti, è di optare per la lavastoviglie. Tuttavia, se si hanno pochi piatti da lavare, si possono pulire a mano, evitando di consumare tanta acqua facendola scorrere dal lavandino inutilizzata.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Published by
Flavia Scirpoli