Il controsoffitto in cartongesso è una soluzione elegante e moderna per la propria casa. Ecco quanto costa e a cosa fare attenzione prima di farlo creare.
Sono sempre di più le persone che decidono di far realizzare in casa propria un controsoffitto in cartongesso. Effettivamente questa è una soluzione elegante e raffinata ma anche molto moderna da implementare, che incontra i gusti di coloro che sono al passo con le tendenze.
Prima di decidere di farlo realizzare, però, è importante informarsi sul costo reale a mq di questa realizzazione e su tutti i dettagli a cui fare attenzione. Ecco cosa sapere.
Il costo al metro quadro per realizzare il controsoffitto in cartongesso
Sono sempre di più le persone che decidono di far realizzare in casa propria un controsoffitto in cartongesso. Sebbene possa sembrare solo una scelta stilistica per portare modernità e un po’ di movimento alle volte, in realtà questa soluzione consente anche di ottenere diversi benefici molto interessanti.
Infatti con il controsoffitto in cartongesso di fatto si crea uno strato interno aggiuntivo sotto la copertura principale del tetto. In questo modo si potrà migliorare l’efficienza energetica e l’isolamento termico e acustico dell’abitazione. Non solo, ma si potranno nascondere eventuali travi, tubature e cavi brutti da vedere (senza dover fare opere murarie), si potrà operare un equilibrio dell’altezza del soffitto originario oppure nascondere eventuali danni al soffitto in modo non invasivo.
Insomma il controsoffitto in cartongesso non è solo esteticamente bello da vedere ma anche funzionale. Tuttavia, prima di farlo realizzare può essere utile conoscere i prezzi al metro quadro di questa installazione. In generale il prezzo varia in base a fattori come:
- il tipo di struttura
- lo spessore della superficie
- l’inserimento di illuminazione, come ad esempio dei faretti
- l’isolamento acustico e quello termico
In media si va dai 30 ai 50 euro al metro quadro per un controsoffitto in cartongesso semplice. Si passa tra i 50 e i 70 euro al metro quadro per un controsoffitto con l’installazione di faretti mentre, se si vuole aggiungere l’isolamento acustico e termico, si passa ad un prezzo che varia tra i 40 e i 60 euro.
Insomma, quella del controsoffitto in cartongesso è una buona soluzione, bella e funzionale. Tuttavia, il consiglio, prima di farlo creare, è farsi una idea dei prezzi al metro quadro per valutare anche la fattibilità economica della cosa. Se sembra conveniente, allora si può procedere con questa opera di modernità per la propria casa.