Controlla le tegole del tetto, se qualcuna è rotta corri un bel rischio: cosa fare in questo caso

Tra le pratiche di manutenzione della casa più importanti c’è quella di controllare la salute del tetto, e l’integrità delle tegole.

Quando si acquista una casa, o si fa costruire da un’impresa edile, si immagina di viverla in sicurezza il più a lungo possibile, ma ciò accade solamente se si provvedono a effettuare con regolarità le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria. Se da una parte dipingere le pareti o sostituire gli infissi è “cosa facile”, dall’altra assicurare lunga vita al tetto richiede molte più attenzioni. Ma forse molti sottovalutano l’importanza delle tegole, ed ecco che gli esperti invitano all’attenzione.

Come detto infatti, si tende a pensare che un tetto ben costruito sia “eterno”, invece vi sono molti fattori che possono comprometterne la funzionalità e la sicurezza, talvolta in modo repentino e/o improvviso. Andiamo a scoprire dunque perché è fondamentale non ignorare la presenza di tegole rotte.

Controlla subito il tetto, se hai delle tegole rotte rischi grosso, ecco perché e come ovviare al problema

Sia le tegole di recente costruzione sia quelle più datate sono soggette a costanti prove di resistenza. Basti pensare alle intemperie, e ai fenomeni estremi che sempre più spesso si verificano nel nostro Paese, ed è facile immaginare quanto questi possano incidere sulla salute generale del tetto.

cosa si rischia con le tegole rotte nel tetto
Una donna si accorge troppo tardi di un problema sul tetto – Designmag.it

Gli esperti ricordano l’importanza di non sottovalutare la presenza anche di una sola tegola rotta. Vento, neve, piogge e grandine ma anche semplici interventi sul tetto (come l’installazione di una parabola o dei pannelli solari) possono innescare una serie di problematiche strutturali molto gravi, che partono proprio da un “semplice coppo rotto”. Soprattutto se al di sotto delle tegole manca la impermeabilizzazione catramata o di altro tipo, o se questa è usurata.

Se l’acqua comincia a infiltrarsi al di sotto della copertura delle tegole va lentamente a compromettere l’integrità anche di un eventuale isolamento interno, per non parlare dei danni alle travelle in legno. L’acqua comincia a crearsi delle vie d’uscita e a infiltrarsi nelle strutture murarie portanti, innescando aumenti di umidità e proliferazione di muffe. Non mancano di conseguenza danni anche a livello estetico, con pitture che cominciano a sgretolarsi e di conseguenza a limitare la protezione esterna e interna.

Più tardi si interviene e maggiori saranno i danni da riparare, con conseguente aumento dei costi, quindi il consiglio è quello di controllare spesso lo stato di salute delle tegole soprattutto a seguito di fenomeni meteo intensi, come un forte vento, una nevicata o grandinata.

Gestione cookie