Se hai l’ansia dei ladri e nelle case vicine alla tua sono già entrati, ecco a cosa devi prestare attenzione: verifica subito la serratura
La serratura di casa è fondamentale per la questione sicurezza. Avere una porta nuova, forte e difficile da scassinare allontana i malviventi già solo a un primo sguardo: poiché infatti lo fanno di “lavoro”, sanno riconoscere subito quali sono le porte più facili da abbattere e quali invece gli richiederebbero più impegno. A tal proposito, ecco qual è una delle metodologie più usate per i furti, nell’ultimo periodo.
Passare diversi minuti davanti a una porta, soprattutto se in un condominio, desterebbe subito dei dubbi negli altri condomini e attiverebbe la loro allerta, quindi di fatto i malviventi quando si trovano di fronte una porta o una serratura inespugnabili preferiscono lasciar perdere di principio.
Oggi, però, parliamo proprio di serrature e di quelle che, sebbene apparentemente belle forti o comunque molto diffuse, di fatto sono un “via libera” ai ladri. Controlla la tua e, se è una di queste, prenota subito un appuntamento per cambiarla.
Iniziamo da una delle serrature più diffuse in Italia, quella a doppia mappa. Molto usate nel secolo scorso, negli ultimi decenni questo tipo di chiusura non ha beneficiato di grossi miglioramenti e, per questo motivo, ultimamente è stato dimostrato che può essere aperta in circa 20 secondi dai ladri più esperti. Nel caso in cui tu abbia una serratura del genere, però, non andare in panico: basta contattare un fabbro specializzato e chiedergli una consulenza in merito alle altre serrature con cui si può sostituire questa ormai vetusta. In alternativa, gli si può anche chiedere di installare un secondo chiavistello, o una semplice catenina in ferro battuto, che sicuramente aggiunge sicurezza.
Un livello ulteriore è quello dell’installazione di un sistema di antifurto: questo, infatti, consente da un lato di essere avvisati se qualcuno entra in casa (per esempio mediante una notifica sull’app) e, dall’altro, è un incentivo per i ladri ad andarsene, poiché dall’esterno vedono che la casa possiede un sistema di controllo del genere.
Di fatto, sebbene oggi sembri che gli allarmi antifurto suonino continuamente e che quindi nessuno si preoccupi più quando sente uno di una casa vicina, per gli eventuali ladri all’interno dell’appartamento è comunque un pericolo, poiché non possono sapere se quella sirena è connessa per esempio alle Forze dell’Ordine, che quindi stanno già arrivando sul luogo o al telefono del proprietario di casa. In ogni caso, leggi quali sono i 5 errori più diffusi che tutti commettiamo nel difenderci dai ladri: inizia subito a correggerli!